Con iOS 13 potrai usare contemporaneamente le due fotocamere dell’iPhone per foto e video

Con iOS 13, Apple ha introdotto il supporto multi-cam che consente alle app di acquisire foto, video, audio, metadata e profondità da più microfono e dalle due fotocamera dell’iPhone contemporaneamente.

Le nuove API di iOS 13 consentiranno agli sviluppatori di offrire app capaci di trasmettere ad esempio video e foto dalla fotocamera frontale e dalle fotocamere posteriori contemporaneamente.

In una delle sessioni Apple durante la WWDC, è stata mostrata un’app per la registrazione di immagini picture-in-picture capace di catturare contemporaneamente il video da entrambe le fotocamere: da una parte quella frontale, dall’altra quella (o quelle) posteriori.

L’app demo consentiva anche di scambiare le due fotocamere al volo durante la riproduzione nell’app Foto. La funzione permetterà inoltre agli sviluppatori di controllare le doppie videocamere TrueDepth, inclusi i flussi separati Back Wide e Back Telephoto.

Questa nuova funzionalità non è al momento integrata nell’app Fotocamera su iOS 13 ma potrà essere sfruttata dagli sviluppatori di app terze. La funzione multi-cam sarà supportata solo da iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPad Pro 2018.

Questi, invece, i formati supportati:

Altra piccola novità: in iOS 13, Apple introduce il cosiddetto Semantic Segmentation Mattes per identificare pelle, capelli e denti e migliorare ulteriormente queste parti di una foto con un’API che potrà essere utilizzata dagli sviluppatori.

Nella sessione della WWDC, Apple ha mostrato la nuova tecnologia con un’app demo che ha permesso all’utente di separare il soggetto nella foto dallo sfondo e di sostituire facilmente capelli, denti e pelle.

Si tratta di due novità molto interessanti che potranno essere sfruttata nelle app fotografiche e non solo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News