iOS batte Android, e Apple ce lo fa sapere

Sul palco del keynote di apertura della WWDC non è mancata la stoccata ad Android, con Tim Cook che ha mostrato  la differenza di diffusione con gli ultimi update di iOS.

Che Android soffra di un problema di frammentazione e di poca diffusione degli ultimi aggiornamenti non è certo un mistero, ma Apple ha voluto ribadirlo ieri durante l’evento più importante dell’anno dedicato agli sviluppatori. Al momento, iOS 12 è installato sull’85% dei dispositivi in circolazione, mentre Android 9 solo sul 10%. Una differenza abissale, che Tim Cook ha voluto rimarcare durante l’evento di ieri.

iOS 12 aveva raggiunto un tasso di adozione del 50% in meno di un mese, per poi arrivare all’80% a fine febbraio. Ora, iOS 12 è installato sull’85% degli iPhone, iPad e iPod touch. Nel 2018, iOS 11 aveva raggiunto questo risultato solo nel mese di settembre, a poche settimane dal rilascio ufficiale di iOS 12.

Come ha sottolineato Tim Cook, i numeri di Apple sono in netto contrasto con la diffusione di “those other guys”. L’ultima versione di Google, Android 9 Pie, è installata solo sul 10% dei dispositivi, nonostante sia stata rilasciata un mese prima di iOS 12. Tuttavia, va comunque sottolineato che la base di installazione di Android è notevolmente più grande e che esiste una gamma notevolmente più ampia di dispositivi che, di fatto, rende più complesso l’aggiornamento.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News