Apple annuncia Swift UI, ARKit 3 e SF Symbols

Durante la WWDC 2019, Apple non ha dimenticato gli sviluppatori, infatti ha annunciato l’ultima versione di Swift UI e ARKit 3, quest’ultima indirizzato alla realtà aumentata. Tra le novità anche l’app SF Symbols. con oltre 1.000 simboli configurabili per gli sviluppatori.

Swift UI

Swift UI

Presentando la nuova generazione di Swift, Craig Federighi di Apple ha dimostrato come un pezzo di codice da oltre cento righe sia stato semplificato con circa una dozzina di linee di codice. Xcode, inoltre, introduce una nuova esperienza di sviluppo interattivo, grazie alla possibilità di avere un’anteprima su un dispositivo simulato che si aggiorna in tempo reale, in base alle modifiche dello sviluppatore.

La nuova interfaccia utente Swift utilizza moduli grafici per inserire segmenti di codice, aggiungendo le linee man mano che si espande. Un singolo clic consente agli sviluppatori di passare al simulatore. Le app possono essere trasferite all’hardware reale quasi istantaneamente, e anche le modifiche in tempo reale in Xcode verranno migrate automaticamente al dispositivo collegato.

ARKit 3

Swift UI è anche integrato con altre API, come ARKit, che giunge alla versione 3. ARKit 3 presenta una nuova funzionalità immersiva “People Occlusion” che consente di posizionare oggetti virtuali davanti e dietro le persone in tempo reale, come Mojang ha dimostrato sul palco con un’anteprima del suo gioco di realtà aumentata Minecraft Earth. Infine viene introdotto anche il nuovo RealityKit SDK di Apple, che offre agli sviluppatori strumenti per il rendering fotorealistico.

SF Symbols

Apple ha aggiornato in modo significativo le risorse di progettazione con nuovi strumenti per sviluppatori e designer, tra cui un nuovissimo set di simboli configurabili e una companion app per macOS chiamata SF Symbols.

SFSymbols è un insieme di oltre 1.000 simboli coerenti e altamente configurabili progettati per integrarsi con il font di sistema di Apple, San Francisco. Questi simboli possono essere utilizzati in iOS 13, watchOS 6 e tvOS 13. Ogni simbolo è stato progettato con una varietà di dimensioni e pesi in modo da poter trovare la versione giusta per la tua app.

All’interno dell’app companion, attualmente in versione beta, i simboli sono presentati in un elenco ordinabile e ricercabile. I simboli possono essere trascinati sul desktop, preparati per Xcode o esportati come modello. Questo consente ai designer di creare i propri simboli basati sul set di Apple.

Per finire, Apple da poco pubblicato anche il video Goodnight Developers mostrato alla WWDC 2019. Il video è realizzato in bianco e nero e mostra degli sviluppatori al lavoro nel bel mezzo della notte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News