L’analista Ming-Chi Kuo si aspetta che soprattutto Apple e Samsung ruberanno molti dei clienti Huawei al di fuori della Cina, ora che il produttore cinese non sarà più in grado di utilizzare il sistema operativo Android di Google.
In una nota agli investitori, l’analista Ming-Chi Kuo afferma che le vendite di iPhone potrebbero trarre beneficio dalla situazione attuale di Huawei
Alcuni operatori nei mercati non cinesi hanno smesso di vendere smartphone Huawei. Se le spedizioni di smartphone Huawei continuano a diminuire nei mercati non cinesi, il guadagno della quota di mercato di Apple rischia di compensare la perdita di quota di mercato in Cina e ci aspettiamo che le spedizioni annuali di iPhone possano tornare a 200 milioni di unità.
Kuo si aspetta risultati migliori anche per Samsung.
Riteniamo che Samsung potrebbe essere il principale beneficiario della perdita di quote di mercato di Huawei nei mercati non cinesi. Stimiamo che le spedizioni di smartphone Samsung potrebbero raggiungere i 300-320 milioni di unità (rispetto alla precedente previsione di 290 milioni di unità).
Prima di questo rapporto, Kuo aveva previsto che le vendite di iPhone avrebbero raggiunto i 200 milioni all’anno, ma solo bel 2020 con il rilascio dei modelli 5G. Tuttavia, “grazie” a Huawei, questo risultato potrebbe essere raggiunto già nel 2019.
Kuo ha detto che nonostante i precedenti dubbi sui piani di Apple, ora ritiene che gli iPhone 2020 dell’azienda saranno dotati di connettività 5G.
Riteniamo che non ci siano più incertezze dopo fine della controversia sui brevetti tra Apple e Qualcomm e la stipula di un accordo di licenza di sei anni, nonostante l’annuncio di Intel relativo all’uscita dal business dei chip 5G.