Apple condivide le storie di alcuni sviluppatori della WWDC 2019

Con la Worldwide Developers Conference che prenderà il via il prossimo 3 giugno, Apple ha condiviso le storie di alcuni dei 5.000 sviluppatori che parteciperanno ai vari seminari organizzati dall’azienda.

Apple fa sapere che quest’anno ci saranno oltre 5.000 sviluppatori alla WWDC che, ricordiamo, si terrà a San Jose negli Stati Uniti dal 3 al 7 giugno. Lunedì ci sarà il keynote di apertura con la presentazione di  iOS 13, macOS 10.15 e i nuovi tvOS e watchOS, con iPhoneItalia che sarà presente all’evento.

Oggi, Apple ha voluto condividere due delle tante storie degli sviluppatori che parteciperanno alla WWDC.

La prima è quella di Erika Hairston (foto in alto), una ragazza di 23 anni che si è laureata a Yale e ora lavora a San Francisco. Di recente è stata pubblicata la sua prima app chiamata Zimela, che promuove la diversità nella tecnologia. Hairston ha progettato Zimela per aiutare i gruppi sottorappresentati ad entrare nel mondo della tecnologia, grazie a tutor, tirocini e tante informazioni sulle opportunità di inserimento professionale. La ragazza ha anche partecipato al recente Entrepreneur Camp organizzato da Apple per le donne sviluppatrici.

Hairston ha sviluppato Zimela per aiutare i gruppi sotto-rappresentati a entrare nel mondo della tecnologia creando una rete di mentor e fornendo informazioni sulle opportunità di inserimento, per esempio gli stage. Ha creato l’app durante il suo ultimo anno a Yale e per il nome si è ispirata al film “Black Panther”: Zimela è un’interpretazione del termine Xhosa che significa rappresentazione.
Lo scorso anno, dopo la laurea, Hairston si è trasferita a San Francisco dove lavora full-time per un’azienda della Silicon Valley. Nel tempo libero scrive codice nella sua stanza, a casa del suo ragazzo a Oakland e ovunque riesca a ritagliarsi qualche minuto per preparare Zimela per il lancio sull’App Store.
Ha da poco completato l’Apple Entrepreneur Camp e sta per partecipare alla sua prima WWDC: entrambe le esperienze sono a suo avviso un ottimo esempio delle opportunità che, come spera, le persone potranno trovare grazie a Zimela. Non vede l’ora di scoprire che effetto avrà la WWDC sulla sua app, e sul suo futuro.

La seconda storia è quella di David Niemeijer, un cinquantenne di Amsterdam che ha fondato AssistiveWare, società che progetta tecnologie pensate per aiutare le persone con disabilità a comunicare.

Due giorni prima di Natale nel 1995, Giesbert Nijhuis, un caro amico di David Niemeijer, rimase coinvolto in un incidente stradale che lo lasciò paralizzato dal collo in giù. Nijhuis, che all’epoca aveva 26 anni, lavorava come illustratore e fotografo. Dopo l’incidente aveva perso qualsiasi speranza di poter continuare la sua carriera.
Per aiutare l’amico a riconquistare la sua indipendenza, Niemeijer progettò una tastiera virtuale che poteva essere controllata con un mouse alternativo: come quello che Nijhuis aveva iniziato a usare dopo l’incidente, controllabile con i movimenti della testa. Nei primi anni Nijhuis ha fornito un feedback fondamentale sull’esperienza utente.
La tastiera virtuale, sviluppata da Niemeijer nel tempo libero, divenne il programma KeyStrokes e dopo pochi anni David poté lasciare il suo lavoro nel mondo accademico per dedicarsi a tempo pieno a quel progetto. Quando ha fondato AssistiveWare, Nijhuis ha usato KeyStrokes per progettare il logo dell’azienda.
Nel 2001, un utente di KeyStrokes scrisse una lettera a Steve Jobs per chiedere a Apple di aiutare Niemeijer a rendere compatibile la sua tastiera con MacOS X, all’epoca appena lanciato. Fu l’inizio di una partnership con Apple che prosegue da quasi 20 anni. Da allora la piccola AssistiveWare ha fatto passi da gigante: oggi è leader mondiale nello sviluppo di app assistive per persone con difficoltà di comunicazione.
Anche se molto è cambiato da quando ha partecipato alla sua prima WWDC nel 2003, Niemeijer ritiene che ci sia sempre una costante: il senso di appartenenza. “Anche se veniamo tutti da diverse parti del mondo e lavoriamo in settori differenti c’è davvero un grande senso di comunità.

Ricordiamo che il keynote di apertura si terrà alle ore 19 di lunedì 3 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News