I genitori sempre più consapevoli: “Passiamo troppo tempo sugli smartphone”

Come educare i figli a non utilizzare per troppo tempo lo smartphone se sono i genitori i primi a dare il cattivo esempio? Da un nuovo sondaggio condotto negli Stati Uniti emerge infatti che sempre più genitori sono consapevoli delle loro cattive abitudini.

I risultati ci dicono che il 52% dei genitori ammette di passare troppo tempo sui dispositivi mobile. La percentuale è in netto aumento rispetto al 23% del 2016, segno di una maggiore consapevolezza da parte dei più grandi.

Tra l’altro, anche i figli se ne accorgono e il 29% desidera che i propri genitori utilizzino meno smartphone e tablet (+11% rispetto al 2016). Il 38% degli adolescenti ritiene che i propri genitori siano dipendenti dai dispositivi mobile.

Di contro, più ragazzi affermano di trascorrere la giusta quantità di tempo sui loro dispositivi (47%, contro il 29%9 del 2016), mentre i genitori pensano l’esatto contrario: il 68% si dice preoccupato del fatto che i figli utilizzino per troppo tempo lo smartphone.

Dal sondaggio emergono anche buone notizie. Ad esempio, la maggior parte dei genitori e dei figli afferma che l’uso degli smartphone non ha avuto un impatto negativo sui loro rapporti. Sia genitori che figli continuano però ad avere la cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone nel letto, prima di andare a dormire e appena svegli.

Apple sta cercando di limitare la dipendenza da smartphone con strumenti come Screen Time, pensati per una maggiore consapevolezza sull’uso dei dispositivi mobile.

E voi, come vi comportate  con i vostri smartphone?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi