Screen Time, come sfruttare la nuova funzione di iOS 12?

Screen Time è una nuova funzionalità, presente in iOS 12, che permette all’utente finale di usare meno l’iPhone o comunque di monitorarne gli utilizzi per fornire maggiore consapevolezza sulle operazioni eseguite giorno dopo giorno.

Cos’è Screen Time?

Screen Time è una funzionalità che fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea dei report di attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.

Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione aggiuntiva dei limiti poi permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica e può quindi smettere di usare l’applicazione.

La funzione Screen Time è perfetta per chiunque voglia capire e gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. I genitori possono accedere ai report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti.

Leggi anche: Come impostare un limite di tempo di utilizzo per app specifiche su iPhone

Questa funzionalità offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione in questione – chiamata Downtime – è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche, come Telefono e iBooks, che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo.

Leggi anche: Come impostare una password per bloccare le app

Come usare Screen Time?

Per usare Screen Time il procedimento è molto semplice. Basterà recarsi nelle impostazioni del dispositivo iOS e aprire la sezione relativa, denominata “Tempo di utilizzo”. Da questa schermata avremo a disposizione le prime informazioni sull’uso quotidiano del device e tutte le impostazioni più importanti.

Cliccando sulla prima sezione, apriremo i grafici completi quindi quelli relativi al giorno e all’ultima settimana, con tutte le info aggiornate, le categorie, il numero di notifiche e via discorrendo. Potremo poi approfondire tutte le singole applicazioni e decidere di impostare dei limiti di utilizzo se notiamo di usarle troppo.

Sempre dalla prima pagina troviamo le pause di utilizzo, i limiti veri e propri, le app da tenere sempre attive e le impostazioni sulla privacy e sui contenuti. Ancora, possiamo dare un’occhiata alle impostazioni e ai grafici relativi ai membri della famiglia.

La nostra prova (video)

Noi avevamo già realizzato un video approfondimento su questa funzionalità, quando iOS 12 era ancora in beta, e ora lo riportiamo per completezza. Potete guardarlo di seguito:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide