Integrando una funzione precedentemente disponibile solo su Waze, Google ha finalmente attivato la possibilità di vedere limiti di velocità e autovelox su Google Maps anche in Italia.

Ora Google Maps consente agli utenti di vedere i limiti di velocità, gli autovelox fissi e gli autovelox mobile in più di 40 paesi in tutto il mondo, sfruttando le informazioni incluse in Waze.
Come riportato da TechCrunch, l’elenco dei paesi supportati include l’Italia, ma anche Australia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, India, Messico, Russia, Giappone, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Israele, Giordania, Kuwait, Lettonia, Lituania, Malta, Marocco, Namibia, Paesi Bassi, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovacchia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Tunisia e Zimbabwe.
Diciamo che Google non è stata proprio rapida nell’integrare le migliori funzionalità di Waze in Google Maps, considerando che l’acquisizione venne completata nel lontano 2013. L’azienda ha sempre preferito gestire Google Maps come piattaforma per aiutare le persone a trovare posti che includono soprattutto le attività commerciali nelle vicinanze e quelle degli inserzionisti.
Le cose, però, stanno lentamente cambiando e da oggi è finalmente possibile avere le info su limiti di velocità e autovelox anche su Google Maps. Nel 2018 erano già arrivati i report su incidenti e altri blocchi improvvisi delle strade, anche se tale funzione non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

Il limite di velocità viene visualizzato nell’angolo in basso dell’app, mentre gli autovelox vengono visualizzati come icone sulle strade. Tra l’altro, su Google Maps per Android gli utenti possono anche segnalare la presenza di autovelox fissi e mobile, mentre su iOS al momento è solo possibile visualizzarli. I dati saranno disponibili per tutti entro pochi giorni.
Google Maps è disponibile gratuitamente su App Store.