La prossima versione di Facebook Messenger avrà dimensioni ridotte

L’app mobile di Facebook Messenger per iOS avrà dimensioni molto più ridotte. Questo è quanto ha annunciato oggi la società, che sta lavorando ad una nuova versione di Messenger che sarà inferiore ai 30 MB.

La nuova versione di Messenger, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno su iOS, è stata riscritta da zero, tanto che il tempo di avvio dell’app sarà inferiore ai due secondi. Al momento non è prevista una nuova versione per Android.

La mossa rappresenta l’ultimo passo di Facebook per rendere Messenger nuovamente leggera come un tempo. Dopo anni di continua espansione, con l’introduzione di novità più o meno utili, l’app è diventata molto disordinata e lenta da navigare rispetto a rivali come iMessage e Signal. In alcuni paesi è diventata talmente inutilizzabile che Facebook è stata costretta ad introdurre Facebook Lite su Android per cercare di risolvere, almeno in parte, il problema.

La velocità è uno dei requisiti più importanti per qualsiasi app di messaggistica, infatti ad esempio iMessage s apre praticamente in modo istantaneo. E’ logico quindi che Facebook stia ponendo l’attenzione alla velocità e alla facilità d’uso, fattori che al momento sono proprio i talloni d’Achille di questa app.

Oltre alla riduzione delle dimensioni dell’app con conseguente miglioramento della velocità di fruizione, Facebook introdurrà un nuovo spazio all’interno di Messenger dedicato agli amici intimi e alla famiglia. Si tratta di una funzione attualmente in fase di sviluppo e non è chiaro quali caratteristiche includerà.

Facebook, inoltre, aggiungerà anche una funzionalità che consentirà di guardare video con i nostri amici nel tentativo di rendere Facebook sempre più un contenitore di più video, nel tentativo di rubare mercato a YouTube. La nuova funzione consentirà di condividere i video che trovi su Facebook su Messenger e di invitare altri a guardarli insieme a noi e scambiare opinioni a riguardo. Questa funzione dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News