Shortcuts #53: Creare una GIF da altre GIF

Appuntamento numero cinquantatrè della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di andare a creare rapidamente una GIF con al suo interno più GIF combinate fra di loro.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da un utente su Reddit. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto.

Riassunto degli step:

  • Step 1: elaborazione dei dati;
  • Step 3: creazione della GIF.

Step 1

‌Premettiamo che questa fase sarà particolarmente noiosa e tecnica per cui fate attenzione a seguire tutti i passaggi altrimenti andate allo step successivo.

Iniziamo subito impostando i nostri limiti con la voce Numero ed al suo interno il numero 0. Prendiamo poi per due volte la voce Imposta variabile dandole prima il nome Offsets List e poi Offeset.

A questo punto dovremo dire al comando di prendere in esame quanto condiviso dal menù share di iOS o dal nostro rullino. Per cui iniziamo con la voce Ottieni variabile mettendo dentro Input comando rapido. Facciamolo seguire da Ottieni immagini dall’input e subito dopo da Conteggio con il calcolo degli Elementi.

A questo punto apriamo un ciclo se con la voce Se mettendo È maggiore di come input e come Numero 0. Prendiamo la voce Ottieni variabile mettendo al suo interno le immagini e spostiamo sotto di essa la sezione Altrimenti. Qui abilitiamo la voce Seleziona foto con la possibilità di scegliere più di uno scatto e chiudiamo il blocco se.

Apriamo ora un ciclo ripetitivo che andrà a lavorare sui parametri imposti inizialmente per ogni singola foto ottenendo maggiori dettagli su quelli che sono i fotogrammi delle relative GIF attraverso la voce Ottieni fotogrammi dall’immagine e passando poi per una serie di calcoli necessari al fine ricalcolare le variabili Offset ed Offsets list oltre che il nostro Indice di ripetizione (per una corretta esecuzione di tutti i passaggi guardate le immagini allegate).

Terminata questa fase prendiamo la variabile Frames List calcolata e lo facciamo attraverso la voce Ottieni variabile. Calcoliamo le sue statistiche mettendo come Massima l’operazione ed impostiamo a questo punto la variabile con il nome Max Frames.

Ora apriamo ancora una volta un lungo ciclo di ripetizione tramite la voce Ripeti con al suo interno la variabile Max Frames. Questa volta però dovremo fargli eseguire tutta una serie di esecuzioni che metteranno sotto stress il processo nel suo complesso al fine di ricalcolare il numero corretto di frame, elaborare e poter restituire un risultato che non sia in grado di alterare le immagini usate come base di partenza dal nostro dispositivo.

Infine, terminata la prima ripetizione, prendiamo la voce Ottieni variabile mettendo al suo interno la variabile New images. A questo punto la facciamo seguire dalla voce Combina immagini compilando la sezione Modalità sulla voce Griglia mentre nella sezione Spaziatura andremo ad inserire il numero 0 così da non avere dilatate le due o più fotografie. Infine aggiungiamo il tutto alla variabile New GIF Images attraverso la voce Aggiungi alla variabile. Sotto di essa poi andremo ad inserire l’ultima voce già presente Interrompi ripetizione.

Step 2

Creiamo effettivamente la nostra GIF in questione per cui prendiamo la variabile appena creata NEW Gif images attraverso la voce Ottieni variabile. Facciamola seguire dalla voce Crea GIF compilata con la sezione Secondi per foto pari a 0, Loop continuo abilitato e Dimensionamento automatico abilitato. Infine, per vedere dal vivo cosa abbiamo appena realizzato, non ci resta che prendere la voce Visualizzazione rapida completare il tutto.

A questo punto il nostro Shortcut sarà finito e, se tutto sarà stato correttamente modificato, avremo avuto la possibilità di andare a creare una GIF generale di altre varie GIF.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts