Operatore Internet: come scegliere il migliore

Quando si decide di mettere Internet a casa ci si ritrova a dover scegliere tra una moltitudine di operatori con diverse offerte. Non è difficile quindi che non si sappia come scegliere le tariffe Internet e come orientarsi tra gli operatori, anche perché, per fare la scelta migliore, bisogna conoscere alcuni parametri fondamentali.

Tra i parametri fondamentali di un Internet Service Provider (ISP) ci sono la velocità di connessione e il rapporto qualità/prezzo, ma non solo. Bisogna considerare anche il ritardo nella trasmissione dei dati e quanti pacchetti vengono persi durante le trasmissioni.

Quali sono i parametri che ci fanno capire quale è il migliore operatore Internet

Per capire quale è il migliore operatore Internet presente sul mercato italiano, oltre al prezzo, dovremmo capire quali sono gli altri parametri che lo rendono il più competitivo.

 La velocità è uno dei parametri da verificare quando si sceglie un ISP. L’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM) distingue 5 tipi di velocità sulla banda larga fissa:

  • Velocità di trasmissione, cioè la capacità che ha la rete di accesso di trasmettere e ricevere dati verso e da Internet. Se il valore rilevato è alto vuol dire che il tempo di trasmissione è breve. Se il valore è basso, ciò vuol dire che la trasmissione dati richiede più tempo.
  • Velocità di allineamento è la massima velocità a disposizione, nel momento della connessione dati, tra il modem di casa e la centrale più vicina.
  • Velocità teorica è la velocità massima che si può raggiungere con una determinata tecnologia, considerata però nelle sue condizioni ideali, e che è dichiarata dagli operatori Internet. Spesso la troviamo pubblicizzata nella sua velocità il download, cioè la trasmissione dei dati dalla rete all’utenza domestica.
  • Velocità di linea è la massima velocità che si può ottenere tra un modem e la centrale più vicina.
  • Velocità effettiva è quella che l’utente ha al momento di usare la sua connessione, senza le condizioni ideali paventate dalla velocità teorica. Per conoscerla è sufficiente eseguire uno speed test.

A proposito di speed test, è bene sapere che l’AGCOM ne ha lanciato uno con valore legale: Ne.Me.Sys. Certo richiede del tempo e la connessione di un solo dispositivo tramite cavo ma è utile per richiedere un eventuale rimborso per una connessione troppo lenta.

Oltre alla velocità, vanno considerati la qualità del servizio assistenza clienti, quanto è affidabile l’operatore, il rapporto qualità/prezzo e dei benefit extra come, ad esempio, le chiamate gratuite o il modem gratis.

Certo, affidarsi solamente al rapporto qualità/prezzo sarebbe uno sbaglio perché è un parametro estremamente soggettivo in quanto fornito dagli utenti. Allora diventa fondamentale fare una comparazione tenendo conto anche delle tariffe in promozione, di quanto durano, quanto costano dopo la promozione e quale operatore fornisce attivazione gratuita e modem incluso. Incrociando questi dati avremo senz’altro una risposta più che soddisfacente e che ci indirizzerà verso l’Internet Service Provider migliore.

Una volta trovato l’operatore che più si avvicina alle nostre esigenze resta solo da verificare la copertura e attivare l’offerta online o tramite operatore.

Articolo in collaborazione con comparasemplice.it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News