Con iOS 12.2 Safari segnala i siti non sicuri

I più avvezzi alla tecnologia conosceranno sicuramente la differenza tra protocollo HTTP e HTTPS ma per ai meno esperti segnaliamo una nuova funzione di Safari introdotta proprio con iOS 12.2 rilasciato ieri.

Gran parte dei siti web moderni implementano il protocollo HTTPS, un protocollo che grazie alla cifratura dei dati rende più sicura la comunicazione; questo livello di sicurezza è ovviamente indispensabile nel caso in cui la comunicazione preveda lo scambio di dati sensibili come codici di carte di credito, un dato che non può ovviamente viaggiare in chiaro.

Esistono tuttavia ancora diversi siti integranti il solo protocollo HTTP, un protocollo che non prevede la cifratura dei dati. Grazie al nuovo aggiornamento ora Safari ci indicherà il livello di sicurezza del sito che stiamo consultando, contrassegnando come non sicuro un sito non dotato di protocollo HTTPS.

In caso di sito web non sicuro il banner compare a sinistra nella barra degli indirizzi, consentendovi quindi di capire il livello di sicurezza del sito stesso. Questa nuova funzione non va ovviamente a rendere più sicura la comunicazione ma ha solamente lo scopo di rendere gli utenti più o meno esperti consapevoli del livello di sicurezza del sito in oggetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News