WhatsApp permetterà di cercare le immagini per prevenire le bufale

Il team di WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità per aiutare a contrastare il fenomeno delle immagini fake inviate in chat.

Come riportato da WABetaInfo, la nuova versione beta di WhatsApp include un browser web in-app che permette di effettuare una ricerca delle immagini che vengono inviate in una chat, in modo tale che l’utente possa cercare di capire da dove proviene realmente quell’immagine.

Il browser in-app da solo probabilmente non farà molto per combattere le notizie false e le bufale, ma si tratta di una funzionalità che può comunque tornare utile. WaBetaInfo rileva inoltre che WhatsApp non consente agli utenti di effettuare screenshot o registrazioni video durante l’utilizzo del browser in-app.

La funzione più utile, specialmente nei casi in cui le foto virali si diffondano attraverso le sempre più frequenti catene sulla piattaforma, è proprio la possibilità di invertire la ricerca di immagini su Google. Gli utenti possono selezionare un’immagine, caricarla su Google e quindi vedere dove appare quella foto.

Si tratta di un ulteriore passo di WhatsApp per cercare di combattere il fenomeno delle notizie false.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News