Shortcuts #38: Overcast Show Notes Save Later

Appuntamento numero trentotto della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di poter salvare una lista delle note presenti all’interno di una puntata di un podcast che stiamo ascoltando in quel preciso istante attraverso la nota applicazione di terze parti Overcast. In questo modo, sfruttando l’integrazione con i promemoria di Apple, avremo la possibilità di creare un reminder ad una determinata ora in maniera tale da poter andare a recuperare quanto ascoltato e non perderlo. Al momento non siamo riusciti a riportare la medesima soluzione anche sull’applicazione Podcast di Apple purtroppo.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho invece selezionato il menù di condivisione perché proprio dal esso partirà il nostro script con l’URL designato. Eventualmente potrete farlo anche manualmente a patto però di copiare l’indirizzo della puntata manualmente nella vostra clipboard.

Il comando è stato realizzato da un utente su Reddit. Noi di iPhone Italia abbiamo solamente tradotto in Italiano alcuni elementi senza modificare in alcun modo il funzionamento dello stesso Comando.

img

Step 1

Come detto in precedenza, è necessario partire dall’URL Web della puntata altrimenti quanto andremo a descrivere non funzionerà. È fondamentale quindi o condividere la puntata dal menù share interno ad Overcast oppure trovare il link singolo e copiarlo singolarmente all’interno della clipboard del nostro iPhone o iPad. Fatto questo primo step fuori dallo script vero e proprio, cerchiamo la voce Overcast che ci permetterà di prendere appunto l’URL appena condiviso o copiato. Non ho abilitato la sezione Mostra quando viene eseguito perché in questo caso non ci serve.

img

Step 2

Andiamo ora a prendere in esame quanto estrapolato da questo URL ma per farlo prima dovremo assolutamente selezionare la voce Ottieni appunti per prendere il contenuto della nostra clipboard, che sia esso stato copiato manualmente o passato dallo step 1 non importa. Fatto questo prendiamo subito dopo la voce URL e come suo contenuto mettiamo la variabile Appunti che troveremo fra quelle opzionali disponibili in basso nel menù di scelta. A questo punto iniziamo a scremare quanto abbiamo per individuare quello che sarà il nostro titolo nonché elemento chiave del promemoria. Per farlo prendiamo la voce Ottieni nome per appunto iniziare questo processo e per poi farla subito seguire dalla voce Sostituisci testo che andremo a compilare così: la sezione Cerca testo verrà riempita dalla parola Overcast, la sezione Sostituisci con lasciamola vuota e poi non selezioniamo né la sezione Distingui maiuscole e minuscole e nemmeno quella Espressione regoalre (mi raccomando il selettore rivolto verso sinistra e quindi con lo sfondo bianco. Replichiamo subito quanto appena fatto ma per eliminare dei potenziali impicci nel nome andando ancora a prendere la voce Sostituisci testo e compilandola invece in questo modo: nella sezione Cerca testo metteremo i caratteri , lasceremo invece vuota la sezione Sostituisci con e stesso discorso a quello fatto prima invece per le sezioni Distingui maiuscole e minuscole ed Espressione regolare. Infine per chiudere il tutto ed avere finalmente quello di cui avevamo bisogno, prendiamo la voce Imposta variabile e mettiamo al suo interno il nome Title.

img

Step 3

In questo terzo step andremo a prendere ed estrapolare quelle che sono le note di una puntata di un podcast che, generalmente, includono poi i link ed i riferimenti di quanto spiegato in puntata. Per cui prendiamo la voce URL e mettiamo nuovamente al suo interno la variabile Appunti copiata e/o preso nello step 1. Successivamente scarichiamo il contenuto al suo interno (dell’URL si intende) e per farlo prendiamo la voce Ottieni contenuti dell’URL senza andare a selezionare nulla se non il metodo che dovrete inserire come GET. Passiamo poi alla voce Ottieni URL dall’input così da poterlo andare ad analizzare e tirare giù quanto desiderato. Per cui prendiamo poi la voce Ottieni elemento dall’elenco mettendo poi al suo interno nella sezione Ottieni Elemento in corrispondenza dell’indice e come Indice invece il numero 6. Concludiamo il nostro bel lavoro andando quindi ad impostare una bella variabile con la voce Imposta variabile e mettendo al suo interno il nome podcast.

img

Step 4

Step finale del nostro Shortcut in cui metteremo realmente mano a quanto realizzato. Prendiamo quindi la voce URL e mettiamo al suo interno la variabile podcast. Ancora una volta andiamo a scaricare il contenuto in esame attraverso la voce Ottieni contenuti dell’URL ed impostando anche qui solamente la sezione del Metodo con l’opzione GET. Finito questo passiamo alla copia di tutto all’interno di un singolo promemoria e per farlo dovremo andare a selezionare la voce Aggiungi nuovo promemoria. Fatto compiliamo come segue: nella sezione del nome inseriremo la variabile Title creata nei primissimi step; nella sezione Elenco scegliamo noi in quale dei nostri elenchi volerlo andare ad inserire automaticamente; apriamo poi la sezione Ricordamelo mettendo subito sotto Data/Ora nello spazio relativo al Promemoria e come Ora di avviso invece mettiamo la variabile Chiedi all’utente così da dare a noi stessi la possibilità di scegliere come e quando notificarci il tutto. Infine inseriamo l’ultimo elemento in esame ovvero i Contenuti URL, anche essi selezionabili dal basso, messi interamente a quello che è il corpo del nostro promemoria.

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script che mi è tornato utile in qualche situazione. Purtroppo molto dipende anche da come sono stati formattati i vari episodi dei podcast con le relative note di riferimento, per cui non sempre aspettiamoci magari un risultato preciso e perfetto ma alla fine è comunque molto convincente ed utile (soprattutto). Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts