iPhone XR: si può vivere con un iPhone non al top?

Le considerazioni della redazione su iPhone XR e sulla sua filosofia.

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Si può vivere con un iPhone non al top? iPhone XR è sicuramente il miglior dispositivo da analizzare per fornire una risposta a questo quesito perchè è davvero vicino ai top di gamma eppure costa decisamente meno. Cerchiamo di capirlo, analizzando tutti gli aspetti del caso.

iPhone xr

Mi capita spesso di dover rispondere alle domande “iPhone XR è un buon device?”, “Pensi che un iPhone XR possa bastare o serve iPhone XS?” oppure “È meglio iPhone XR o un iPhone precedente?”. Per rispondere bisogna inquadrare bene la lineup, capire le esigenze di ogni utente e poi cercare anche di capire il background e quali dispositivi sono stati utilizzati prima di una scelta del genere. Ecco perchè quest’anno ho scelto iPhone XR come mio unico iPhone, scegliendo – di fatto – di passare dalla filosofia del top di gamma ad un nuovo approccio. Una sfida, che però ha ripagato il coraggio iniziale sorprendendomi soprattutto in ottica prezzo.

Dal lancio di iPhone 5c abbiamo assistito ad una differenziazione della lineup di Apple che, solitamente si caratterizzava per il susseguirsi dei dispositivi di generazione in generazione. Quando fu presentato iPhone 5c, le cose cambiarono inevitabilmente perchè un nuovo iPhone era presente in via parallela sul mercato, uscendo dalla solita routine di upgrade. Stesso fenomeno, in misura più intensa, si è verificato con iPhone SE così come con iPhone 8, presentato insieme ad iPhone X. Ora siamo all’apice di questa differenziazione, con iPhone XR che si posiziona immediatamente sotto al top di gamma, iPhone XS.

iPhone XR è un buon device?

Rispondere a questa domanda è forse il primo step, nonché la cosa più facile da fare. iPhone XR è un buon device. E lo è non solo per il prezzo, decisamente inferiore rispetto ai top dell’anno in casa Apple, ma anche per la scheda tecnica di altissimo profilo. Infatti, iPhone XR impone poche rinunce rispetto ad iPhone XS, che si sintetizzano in display e fotocamera.

Il display è di fascia inferiore, perchè è meno risoluto, non è OLED e non supporta il 3D Touch. Questa mancanza la si nota solo quando si proviene da un device con display OLED, che sia un Android oppure un iPhone X. In alternativa, l’utente non si accorgerà nemmeno di questa rinuncia. Dal punto di vista inverso, ovvero per chi proviene da iPhone X, la differenza si nota ma ci si abitua relativamente presto. L’impressione iniziale di smarrimento deriva non tanto alla risoluzione, che non risulta determinante durante l’uso quotidiano, quanto dai colori, in particolar modo dal nero molto meno profondo. Infatti il Notch risulta come “staccato” e si confonde meno su schermate scure. Infine, le cornici del display sono più spesse e qui non ci si abitua, però non si tratta di un fattore chiave, considerando che comunque questo iPhone è più grande di iPhone X.

iPhone xr

La fotocamera in realtà non è un vero e proprio punto a sfavore in quanto, nel 90% dei casi si comporta nello stesso modo di quella presente su iPhone XS e iPhone XS Max. Le rinunce stanno nella profondità di campo, nello zoom ottico e nelle modalità ritratto. Quindi il discorso diventa più di nicchia e coinvolge solo gli utenti che davvero vogliono il top in ogni condizione. Nel mio utilizzo, ho notato pesante la mancanza dello zoom ottico – e non ci si abitua – ma non delle modalità ritratto. Quindi la differenza è prettamente relativa all’assenza della seconda fotocamera sul retro.

iPhone xr

Tutto questo per inquadrare quali sono le differenze; differenze che però pesano sul prezzo di listino di circa 300€. Una cifra assolutamente non bassa.

Pensi che un iPhone XR possa bastare o serve iPhone XS?

Ecco la domanda più comune che mi viene posta ormai su base quotidiana. La mia risposta è chiaramente in relazione alle esigenze anche se, in linea generale, posso affermare con estrema certezza che iPhone XR basta per quasi tutti gli utenti. Alla fine, un top di gamma è pur sempre il miglior device in circolazione, ma non viene sempre sfruttato al massimo. E non è vero che un iPhone di fascia più bassa – e nemmeno tanto – invecchia prima, anche perchè ci sono tantissimi utenti che usano ancora iPhone di diverse generazioni fa. Quindi, in quest’ottica, un iPhone XR è un dispositivo assolutamente da consigliare anche per un investimento in termini di anni di utilizzo.

Ancora, ho notato che chi predilige un iPhone top di gamma, è abituato all’idea di aver necessariamente bisogno dell’ultimo modello e quindi tende a cambiare l’iPhone ogni anno. Chiaramente tutto questo dipende dalle esigenze e dalle possibilità di ogni utente e qui non mi sento di affermare quale filosofia sia la migliore ma mi rendo conto che con una spesa di 889€ oggi, si possono coprire diversi anni di utilizzo.

Io stesso, ho sempre preferito cambiare iPhone ogni anno per poter avere a disposizione tutta la potenza possibile, le ultime novità sulla fotocamera e via discorrendo. E probabilmente l’anno prossimo tornerò su un iPhone al top, ma con la consapevolezza di non aver avuto realmente bisogno dell’ultimo modello top per svolgere le mie attività, anche lavorative sul web, e di aver superato alla grande questa piccola sfida.

Quindi, un iPhone XS serve chiaramente a chi cerca il massimo e non si vuole accontentare di qualche piccola rinuncia. Ma se il ragionamento diventa più oculato, nella maggior parte dei casi è iPhone XR a fare la differenza. E non solo per i 300€ in meno di listino ma per i prezzi ancora più convenienti su Amazon (i prezzi chiaramente variano in base a offerte e disponibilità).

È meglio iPhone XR o un iPhone precedente?

E qui ci troviamo davanti al vero e proprio dubbio o focus-point della mia riflessione. Stando al ragionamento fatto prima, anche un iPhone precedente può essere una buonissima soluzione per chi sa accontentarsi. Fatta eccezione per iPhone X che resta molto vicino ad iPhone XR, con i modelli immediatamente precedenti si può fare un buon affare e avere a disposizione un iPhone da sfruttare per anni. Certo, al giorno d’oggi il consiglio è quello di puntare solo su iPhone X e successivi per poter beneficiare del Face ID, punto di distacco dal passato. Però le esigenze economiche fanno da padrone in questa riflessione quindi è bene specificare che da iPhone 8 in poi, ancora oggi nel 2019, l’utente può trovare una soluzione in linea con le sue esigenze. Basta solo analizzare un po’ le caratteristiche tecniche. Vi segnaliamo qui la nostra guida all’acquisto dei device, così da avere un rapido recap dei dispositivi.

Si può vivere senza l’iPhone top di gamma?

Assolutamente si. Questa è la risposta conclusiva alla nostra domanda iniziale e alla nostra riflessione che, come avrete letto, si è concentrata su tantissime variabili diverse. Certo, la domanda è stata provocatoria perchè si può vivere anche con un entry-level o persino senza telefono, ma questa è un’altra storia. Se non si hanno esigenze particolari e se non si ha voglia di cambiare iPhone ogni anno, il miglior investimento è un iPhone non al top di gamma. Se invece preferite avere sempre l’ultimo modello perchè siete consapevoli di sfruttarlo al massimo o perchè vi piace semplicemente l’idea di averlo al top – il fattore della soddisfazione psicologica personale non è da sottovalutare – allora il consiglio è di puntare sul top ogni anno. Magari però, ad oggi meglio attendere la prossima generazione dato che mancano pochi mesi.

La redazione dice anche che…

Quest’articolo è stato sviluppato seguendo un’esperienza e una linea di pensiero ben definita. Ma in redazione ci siamo focalizzati più volte su questo punto e c’è chi può avere anche opinioni diverse. Ecco quindi cosa ne pensano gli altri editor di iPhoneItalia!

Andrea Cervone:

iPhone XR è semplicemente il miglior iPhone che possiate acquistare quest’anno. Ricordo di aver chiuso la mia recensione proprio con queste parole. È evidente che iPhone XR non sia l’iPhone “migliore” in valore assoluto, ma è quello che offre di più al prezzo più conveniente. Il bello è che le rinunce rispetto alla famiglia Xs sono poche e solo una è effettivamente tangibile nel quotidiano: lo schermo. Per il resto la mancanza della seconda fotocamera non si è quasi mai fatta sentire e, anzi, ho apprezzato parecchio la possibilità di utilizzare la modalità ritratto con la fotocamera posteriore grandangolare (su iPhone XS non c’è questa opzione). La sorpresa più grande è stata però l’autonomia che si è attestata su valori addirittura superiori a quelli di iPhone XS Max. Non me lo sarei mai aspettato. Qui il vantaggio lo da proprio quello schermo con tecnologia e risoluzione inferiore che consuma molto di meno dei pannelli OLED di iPhone X, Xs e Xs Max. Quindi, se è facile guardare alle mancanze di questo smartphone, non altrettanto semplice è riconoscerne i pregi, tra cui non può passare inosservata la cifra di ingresso più accessibile, una migliore autonomia e – con buon rispetto delle “vedove di iPhone X” – un anno di aggiornamenti software in più garantito dal processore A12. È vero, si perde qualcosa rispetto ai modelli premium, ma alla fine che ci fossero dei compromessi da accettare in questo prodotto non è certamente un segreto.

Claudio Sardaro:

 

 

È stato questo il mio primo tweet da iPhone XR. A mio parere Apple ha creato un’alternativa che, soprattutto le settimane subito successive al lancio, ha generato grande confusione tra i clienti che avevano la necessità di acquistare un nuovo iPhone. La verità che la stessa Apple non vi dice è che iPhone XR è il dispositivo perfetto per chi proviene da un iPhone 7 e precedenti, ma è un dispositivo a cui manca l’effetto WOW. Sto consigliando l’acquisto di questo iPhone agli utenti meno attenti alle ultime mode del mercato: questa tipologia di clientela però sempre più spesso mi chiede se abbia più senso acquistare un iPhone X al suo posto vista la prospettiva di longevità di XR. iPhone XR è il dispositivo perfetto per tutti, ma non per i geek in cerca delle novità più interessanti del mercato. Ritenendomi sin troppo geek, in conclusione è un dispositivo che non comprerei mai. A livello oggettivo però l’unico vero handicap di iPhone XR resta lo schermo vista la risoluzione troppo bassa e la tecnologia oramai sempre meno impiegata in questa fascia di mercato.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 104

  1. GerryNap
    iPhone XR è l’iPhone da comprare, le cose in più sugli xs non stravolgono l’utilizzo ma il portafoglio... con quei soldi ci si compra un Apple watch! Unica pecca il 3D touch.
    1. nicola☾
      e la doppia fotocamera.
      1. GerryNap
        Assolutamente no, che non ci sia lo zoom 2x e che l’effetto sfocato non sia super preciso frega poco su uno smartphone una fotocamera basta ed avanza, averne più di una è spazio sprecato... chi vuole far foto e video sicuramente non si affida a questi oggetti.
      2. GerryNap
        Assolutamente no, che non ci sia lo zoom 2x e che l’effetto sfocato non sia super preciso frega poco su uno smartphone una fotocamera basta ed avanza, averne più di una è spazio sprecato... chi vuole far foto e video sicuramente non si affida a questi oggetti.
    2. Eliomerc
      Dici tante cose ma non tutte vere. Per me già per il fatto di avere uno schermo oled varrebbe la pena spendere 300€ in più. Poi de gustibus ma sopratutto de soldis ?
      1. Liux66661
        Si forse vale la pena spendere 300€ in più, ma parlando di prezzi di listino, devi tenere conto che sei arrivato a 1189€! Li vuoi davvero spendere? A sul web 900 comunque non è malaccio.
      2. GerryNap
        Dal mio punto di vista no, non cambia la vita avere un ips o un oled.
    3. tizio random
      Esatto,lo stesso ragionamento che ho fatto io.Iphone XR + Apple Watch= iPhone XS Max
      1. GerryNap
        Iphone XR 256gb + AW S4 GPS 40mm + Airpods = 1667€ che sono meno di un iPhone XS MAX da 512Gb, si hai la metà della memoria ma a quasi nessuno ne servono 256 immagina a quanti ne possono servire 512... Naturalmente qui si parla di prezzi di listino.
  2. La foto con le scale è Rabat (Marocco), ne ho fatto una molto simile nello stesso posto
  3. Cicia Nebia Kul
    Io vivo benissimo con un iPhone SE, per le mie esigenze perfetto e comodissimo in tasca al lavoro ?
    1. Sono Giapponese!
      Ci vorrebbe un SE oled borderless
      1. Cicia Nebia Kul
        Sarebbe MA GNI FI CO, ma già tremo per il prezzo! Il mio se 32gb lo ho preso a meno di 300€
  4. L'iphone Xr basta (e avanza) al 99% degli utenti. Peccato che quel copertone che gli hanno messo intorno lo abbia reso inguardabile.
    1. motivo per cui non l’ho mai preso in considerazione.
  5. nicola☾
    iPhone XR è il top. ho un iPhone X e quand’è uscito XR l’ho acquistato per provarlo. ci sono due grandi cose che non mi sono piaciute: la mancanza del 3d touch e della seconda fotocamera. ho fatto il reso per questi due motivi. devo dire che è un ottimo dispositivo, non ascoltate chi dice che lo schermo oled di iPhone X è su un altro livello. sono due display molto simili e provenendo da un anno di iPhone X con schermo OLED non ho notato nessuna differenza usando l’XR.
  6. stef684
    Il 3D Touch è una mancanza che non accetterei perché alle volte viene comodo. Per il resto XR basta e avanza
  7. Salvatore Esposito
    ma è risaputo che con apple il rapporto qualità/prezzo è uguale a zero. chi compra quella roba lo fa solo ed esclusivamente perché ingannato dal marketing mentre chi ha un minimo di conoscenza in campo tecnologico sa bene che per ogni esigenza c'è uno smartphone che non è mai un iPhone. il tanto osannato a12 (componente ormai sovradimensionato in tutti i top gamma, quindi inutile da guardare) è stato superato da uno snapdragon 855 che verrà montato su mi9 con prezzo di uscita di tipo 600€ ma c'è da aggiungere che già il mi8 che al momento è venduto intorno si 350€ risulta più veloce in uso anche se in benchmark viene dichiarato più lento (tonnellate di video dimostrano le mie parole). ma continuate pure a comprare quella spazzatura costosissima. ovvio che mi aspetto una serie immonda di offese in risposta perché da bravi Apple fanboy non siete capaci di far altro.
    1. Luca Margelli
      Scusa ma cosa vuoi qui su IPhoneItalia? Vai al tuo paese dei balocchi androidiani!
      1. Salvatore Esposito
        passato a portare una ventata di verità
        1. Luca Margelli
          Bravo, ora chiudi la porta e vai.
    2. Giovanni Longo
      Beh oh ma se ce stanno i video su iutub de che stamo a parlà. La potenza di un processore misurata e valutata sui video su iutub. Livello di ingegneria: scie kimike.
      1. Salvatore Esposito
        guardali e poi parla, nessun top gamma riesce a sfruttare il proprio processore e con smartphone molto più economici ridicolizzi il caro iTrash da 1000 e passa euro. ma qui non lo accettereste nemmeno se Tim Cook venisse a dirvelo. ???
        1. Giovanni Longo
          Infatti. Ma a Salvatore Esposito laureato in ingegneria elettronica su iutub ci crediamo tutti. Specie su discorsi da bar dello sport tipo “nessun top di gamma riesce a sfruttare il proprio processore”. Dai, vai a giocare a Fortnite, sù.
        2. Davide Gargiulo
          Prova ad aprire 4 giochi pesanti sul tuo xiaomi e poi dimmi se il quinto lo apre velocemente o tentenna un po’, poi ne riparliamo. Tu valuti il prezzo di uno smartphone solo, appunto, allo smartphone.. e l’assistenza dove la metti? Il design fatto per bene dove lo metti? Il software ottimizzato coi controcojoni dove lo metti? L’ecosistema dove lo metti? La longevità e velocità degli aggiornamenti dove li metti? E potrei continuare. Secondo me non hai mai avuto un iPhone, tu continua a basarti sugli speedtest su YouTube che alle cose serie pensiamo noi, goditi il tuo lagdroid e non rompere con quelle frasi fatte. Ah vai a vederti, se proprio vuoi basare il valore di uno smartphone su quello, gli speedtest “veri” a circuito, non quelli che aprono un’app alla volta che hanno meno senso del tasto dedicato a bixbi sui Samsung galaxy.
        3. Davide Gargiulo
          Prova ad aprire 4 giochi pesanti sul tuo xiaomi e poi dimmi se il quinto lo apre velocemente o tentenna un po’, poi ne riparliamo. Tu valuti il prezzo di uno smartphone solo, appunto, allo smartphone.. e l’assistenza dove la metti? Il design fatto per bene dove lo metti? Il software ottimizzato coi controcojoni dove lo metti? L’ecosistema dove lo metti? La longevità e velocità degli aggiornamenti dove li metti? E potrei continuare. Secondo me non hai mai avuto un iPhone, tu continua a basarti sugli speedtest su YouTube che alle cose serie pensiamo noi, goditi il tuo lagdroid e non rompere con quelle frasi fatte. Ah vai a vederti, se proprio vuoi basare il valore di uno smartphone su quello, gli speedtest “veri” a circuito, non quelli che aprono un’app alla volta che hanno meno senso del tasto dedicato a bixbi sui Samsung galaxy.
      2. Eliomerc
        Sul “livello di studio”ho chiuso e riaperto l’app 5 volte in segno di apprezzamento per generare traffico e pubblicitá. Solo applausi ?
        1. Giovanni Longo
          Top Elio ?
    3. Lorenzo Fiore
      ecco il problema degli "androidiani".pensano ai processori evoluti ma ricorda che 1 lo snapdragon come dici tu verrà montato, rispetto ad un a12 uscito 6 mesi fa, 2 il problema degli android è l'ottimizzazione, costanza di performance nel tempo e aggiornamenti, assistenza, svalutazione in un niente, ma sopratutto smettetela di fare a gara a chi ce l'ha più lungo.ognuno compra quello che vuole, nelle proprie possibilità.
      1. Salvatore Esposito
        a ottobre sono usciti (4mesi fa) visto poi che i competitor sono arrivati dopo e chiaro che vanno confrontati con il modello di uscita successiva e non precedente ma comunque anche il modello precedente compete senza difficoltà
      2. Salvatore Esposito
        a ottobre sono usciti (4mesi fa) visto poi che i competitor sono arrivati dopo e chiaro che vanno confrontati con il modello di uscita successiva e non precedente ma comunque anche il modello precedente compete senza difficoltà
    4. Roby Mj
      L'ignoranza caro mio, non si offende. Si ascolta. Poi e' ovvio che non gli si da peso. Ma del resto, sicuramente non credi nemmeno tu in cio che scrivi.
      1. Roby Mj
        "Non e' un blog", come mi hanno giustamente corretto quelli della redazione. Ma se parli di ignoranza, tu o inizi a parlare seriamente o questa ignoranza la dilaghi, con i tuoi discorsi primi di ogni senso. Spero tu capisca.
        1. Salvatore Esposito
          chiedo scusa per averlo definito blog ma il resto delle mie parole sono la semplice verità. la semplice dimostrazione siete voi che per contestarmi non avete fatto altro che scrivere offese o un semplice "falso" ma mai avete argomentato proprio perché sapete perfettamente che siete nel torto
    5. rocknrolla
      Limitarti alla velocità del processore è come paragonare il discorso a un concessionario che vuole vendere un’auto sulla base della sua cilindrata. Perché perdere tempo a cambiare il mondo ma vederlo così piccolo
    6. Marco Dotti
      Sará, ma ti dico la mia. Uso da sempre apple, non ho mai avuto problemi, cambio il telefono in media ogni 2/3 anni, dipende. Prendo iphone semplicemente perché anche se costa qualcosina in più ho assistenza top, va sempre, non ho i classici problemi di memoria o di rallentamenti o anche a volte di blocco post aggiornamento, che assillano la gente che compra altre marche(gente a cui,io, per lavoro, dó assistenza). Negli anni ho comprato altri dispositivi apple, ipad, apple tv, oltre alle varie applicazioni su appstore, film o album si itunes...200 gb di spazio cloud per tutta la famiglia(che negli anni ho convertito ad iphone&friends). Mi piace come è impostato ios, mi piace vedere quelle cazzo di icone così come sono sull’iphone, mi piace la cura nei dettagli, ho un bel telefono in mano, non solo come potenza, ma anche a livello estetico. Insomma, non ho veramente nessun motivo valido per cambiare. Poi se esistono processori più potenti e schermi più definiti a me sinceramente non interessa, uso il telefono principalmente in ambito lavorativo e quei 20 programmi che servono li ho, e funzionano ugualmente, a volte meglio di quelli per android che usano alcuni miei colleghi...poi nella cura e nello sviluppo delle app c’è un baratro, a favore di ios ovviamente. Fotocamera mi son sempre trovato bene con quella di iphone, dal 3g ne han fatta di strada. Poi tu sei libero di fare l’hater di apple e contestare ogni cosa, ma pensa prima al fatto che se tu usi xiaomi siam tutti felici e nessuno verrá mai a darti del babbeo per questo, anzi, massimo rispetto...tu invece proprio hai un odio dentro per chi usa apple....che altro dirti? cerca di cambiare atteggiamento! Il mondo è bello perchè è vario e tutti possono scegliere!!! Non è bello? Ecco, se uno sceglie una strada piuttosto che un’altra saranno poi fatti suoi, giusto?
      1. Salvatore Esposito
        per quanto riguarda l'assistenza mi sento di dissentire perché se scartiamo i device di fascia bassa ma ci limitiamo ai top gamma dei vari produttori, posso dirti che: Samsung ha obbligato i centri assistenza (anche i convenzionati) a riconsegnare il device in 24h, se non possono ripararlo nelle 24h devono sostituirlo. huawei da la possibilità di riparazione in sede, ovvero ti mandano tecnico a domicilio per la riparazione...ovviamente ha un costo ma sicuramente inferiore alla differenza di prezzo con iPhone. altri produttori hanno soluzioni similari e comunque se in garanzia hai tanta necessità di portarlo continuamente in assistenza c'è un problema di fondo. per quanto riguarda i problemi da te accennati si parla di storia visto che nessun top di gamma soffre più di lag, memoria, blocchi post aggiornamenti o meglio ne più ne meno di un iPhone. mi limito a parlare dei top di gamma dei vai brand come ad esempio il. mio huawei p20pro o il mi8 di un amico/collega ed aggiungo che il mi8 ha un prezzo notevolmente inferiore sia a iPhone che al mio p20pro fermandosi intorno ai 350€ e di lag e problemi non ne ha riscontrati (a parte il discorso pubblicità che si risolve in 10 secondi se non lo fai durante la prima configurazione). per quanto riguarda il 3g sei rimasto indietro visto che anche il 4g sta andando a fine corsa e già dal prossimo anno ci sarà il 5g a farla da padrona ma capisco il voler difendere tecnologia precedente per il semplice motivo che Apple dovrà affidarsi ad Intel che ha già detto che prima del 2020 non se ne parla ma potrebbe anche slittare oltre mentre Qualcomm ha già pronta la tecnologia e sarà già montata sulla nuova generazione di top gamma in arrivo. praticamente ormai iPhone si fa pagare in più per avere anche qlk in meno rispetto alla concorrenza. che altro aggiungere, voi confondete hater con chi dice la pura e semplice verità ovvero che Apple ha smesso di essere innovativa da molti anni ormai ma non ha allineato i prezzi, poi siete liberi di bruciare i vostri soldi come meglio credete, io mi sono limitato a dire che iPhone è inutilmente costosa e che la forza di Android (non del singolo brand perché non sono un fanboy) è proprio la possibilità di poter scegliere il device che meglio si adatta alle proprie esigenze senza spendere uno sproposito. poi si è in attesa di fuchsia OS e scoprire se sarà veramente un passo avanti o meno.
        1. Marco Dotti
          Sì ma non hai capito il mio discorso...non mi frega di processori o cose tecniche...io mi trovo bene con ios e iphone e apple in generale, non ho veramente nessun motivo valido che mi spinga a cambiare... Per la questione assistenza poi a me non mi frega se anche gli altri son bravi, io ho apple, mi preoccupo che quella della apple sia buona...e pensa un po’...lo è!!! Bella storia, non credi? Per la questione del 3g mi sa che hai frainteso, io intendevo il modello di iphone...poi per il resto, lavorando in un negozio di telefonia ti giuro che gli smartphone me li provo praticamente tutti per almeno una settimana da quando escono(solo i medio gamma e top ovviamente)...che vuoi che ti dica, la mia esperienza mi ha portato a trarre questa conclusione. Giusta o sbagliata? Non lo só, che mi frega, tanto è una opinione personale. Penso che ogni persona possa decidere quanto sborsare e scegliere liberamente quello che vuole, il libero mercato esiste apposta per poter scegliere. Che te devo dì? Rilassati dai, a te non cambia niente se uno preferisce apple a xiaomi o huawei. Peace
        2. Marco Dotti
          Sì ma non hai capito il mio discorso...non mi frega di processori o cose tecniche...io mi trovo bene con ios e iphone e apple in generale, non ho veramente nessun motivo valido che mi spinga a cambiare... Per la questione assistenza poi a me non mi frega se anche gli altri son bravi, io ho apple, mi preoccupo che quella della apple sia buona...e pensa un po’...lo è!!! Bella storia, non credi? Per la questione del 3g mi sa che hai frainteso, io intendevo il modello di iphone...poi per il resto, lavorando in un negozio di telefonia ti giuro che gli smartphone me li provo praticamente tutti per almeno una settimana da quando escono(solo i medio gamma e top ovviamente)...che vuoi che ti dica, la mia esperienza mi ha portato a trarre questa conclusione. Giusta o sbagliata? Non lo só, che mi frega, tanto è una opinione personale. Penso che ogni persona possa decidere quanto sborsare e scegliere liberamente quello che vuole, il libero mercato esiste apposta per poter scegliere. Che te devo dì? Rilassati dai, a te non cambia niente se uno preferisce apple a xiaomi o huawei. Peace
        3. Marco Dotti
          Bene! Non sono d’accordo con nessuna delle cose che hai detto, che ci vuoi fare, ogni persona ha la propria opinione. E poi scusa ma per la questione del 3g...mi sa che hai capito male....intendevo il modello di iPhone....
    7. Dino Di Grigoli
      La differenza di apple sta nella durabilità dei suoi dispositivi.. Io sono ancora con un iPhone 5 da 6 anni ormai, non esiste un android che riesca a durare tanto rimanendo utilizzabile. Gli smartphone android non fanno altro che puntare sullìardware sena capire che il problema sia il software.. 6 GB di ram per poi girare peggio di un iPhone che ne ha la metà.
      1. Salvatore Esposito
        tesoro mio scendi giù dal piedistallo tu e quella cacca venduta a peso d'oro di iPhone perché un mi8 da 300€ va anche più veloce di un XS nonostante XS abbia cpu più veloce e se tra 3 anni dovesse morire (ho I miei dubbi) puoi spendere altri 300 prendendo il modello nuovo con hardware migliore (risparmiando ancora parecchi soldini rispetto a un solo iPhone) mentre il tuo iPhone 5 era è e resterà una defecazione venduta a peso d'oro
      2. Salvatore Esposito
        tesoro mio scendi giù dal piedistallo tu e quella cacca venduta a peso d'oro di iPhone perché un mi8 da 300€ va anche più veloce di un XS nonostante XS abbia cpu più veloce e se tra 3 anni dovesse morire (ho I miei dubbi) puoi spendere altri 300 prendendo il modello nuovo con hardware migliore (risparmiando ancora parecchi soldini rispetto a un solo iPhone) mentre il tuo iPhone 5 era è e resterà una defecazione venduta a peso d'oro
  8. macuser79
    Scusate mi è sfuggito un piccolo passaggio ma perché sono ignorante..ma quindi la durata dell'iPhone XR è superiore a quella dell'iPhone XS perchè lo schermo non è OLED ?
    1. Davide Gargiulo
      Si, l’XR dura di più perchè ha lo schermo LCD con una risoluzione molto minore
      1. Eliomerc
        E se sull’oled si usa uno sfondo nero dura di più la batteria? Essendo i pixel completamente spenti...
        1. Davide Gargiulo
          In teoria quello è l’unico momento in cui l’oled consuma meno, essendo spenti completamente i pixel. Con una breve ricerca su google avrai le idee molto più chiare comunque :)
      2. mruser2
        E rispetto ad iPhone 6/7 ha almeno la stessa densità di pixel o potrebbe sgranare?
        1. Davide Gargiulo
          Ha la stessa risoluzione HD di iPhone 6, 6?, 7 ed 8.
  9. Prendendo spunto dall'articolo, personalmente se dovessi comprare un iPhone nel rapporto qualità/prezzo oggi non avrei dubbi tra 2 device: iPhone SE se basta uno schermo piccolo, iPhone 6S Plus se si hanno necessità più "multimediali" diciamo. A mio parere bastano e avanzano al 95% della gente...
  10. Ettore Cattoli
    Scusate, ma di voi che commentate, quanti possiedono un XR? Perché leggo commenti di gente che secondo me l’ha provato al massimo qualche minuto e non di più e subito hanno sparato sentenze. Per esempio il discorso 3D Touch: avevo un 6s che lo aveva e adesso nel XR che ho dal 10 novembre, posso dire che è emulato molto bene, ci faccio le stesse cose, sposto il cursore, cancello tutte le notifiche etc.... La modalità ritratto viene emulata molto bene anche via sw, lo schermo si vede bene esattamente come col 6s, 7 oppure iPhone 8. Alla luce nessun problema e se il nero è meno nero e il bianco meno bianco, te ne accorgi se lo affianchi ad un XS altrimenti per me il nero è nero e il bianco è bianco. Con la batteria io ci faccio 2gg senza le mail in push, ripeto 2gg, anche usandolo sulle piste da sci col freddo e con tanta luce e luminosità a palla. Pagato 869€ da 256gb posso dire che è un grandissimo telefono.
    1. Grizznation
      Ma si possono avere delle esperienze e dei gusti personali o tutto deve essere uguale per tutti? Pensa che ti dico per me è da fessi anche spendere soldi per XR quando a 300-400€ euro in meno prendi dispositivi che per il 90% dell’utenza andrebbero bene senza problemi (oneplus 6t su tutti). Quindi è un fesso anche chi compra XR e non solo chi prende X, XS o XSmax...anche io credevo che tra lcd e oled non ci fosse sta gran differenza è per i primi 10 giorni quasi mi pentivo perché continuavo a ritenere migliore io precedente (6s plus). Poi abbandonato quello è usato solo XS e ripreso 6s plus dopo tre mesi posso dirti che non tornerei indietro e quello che prima mi sembrava essere nero ora mi rendo conto che è più “grigio” che nero...poi si possono avere dei gusti? A me le cornici di XR sembrano come se lo smartphone avesse il guscio melegoni dei telecomandi...quindi il mio spassionato consiglio per chi non può permettersi o non vuole spendere i soldi di XS (che poi online si trova anche sotto i mille) consiglio tutta la vita un 8 o di passare ad un altra azienda...per me XR è solamente un acquisto per chi vuole seguire la moda delle cornici inferiori perché se uno ricerca il top che può offrire Apple va su XS se vuoi risparmiare un 8 va alla stessa maniera di XR (pure lo schermo è uguale). E se proprio vuoi risparmiare ancora di più vai su Android e non te ne pentirai visto che ormai hanno raggiunto (in alcuni casi superato) Apple
      1. Grizznation
        Mah io penso (almeno parlo per me) che con la propria esperienza e opinione cerca di aiutare qualcun’altro. Poi è chiaro che ognuno può fare ciò che vuole, a me (o agli altri)non è che torna in tasca una percentuale “sponsorizzando” un device piuttosto che un altro...si pensa di aiutare qualcuno a scegliere, se magari indeciso...tutto qui
  11. rocknrolla
    XR è un ibrido che non ha molto senso perché non ha una sua identità e NON è un compromesso per spendere meno, dato che c’è l’8 per questo. Molto meglio se lo avessero proposto con dimensioni più contenute: ci sono moltissime persone che attendono che si torni a produrre smartphone utili e non solo colorati
    1. Lorenzo Fiore
      l'unico commento intelligente.purtroppo per altri viene così difficile dire che è un iphone che non ha senso proprio di esistere.tanto vale andare sull'8 plus e rimedi alla singola fotocamera.
  12. Campo serenamente col 7
  13. luigi cirillo
    Io penso che se devi comprarti il cellulare senza abbonamento allora risparmi 300€ e ci può stare se acquisti XR. Ma se fai l'abbonamento conviene xs assolutamente , perché la differenza c'è ragazzi. Dal display al 3d touch, che personalmente uso tanto, alla doppia fotocamera posteriore che fa la differenza. Quindi è inutile dire che va bene lo stesso, chi può spendere quei 300€ in più comprarti Xs. Le Xr é una vi di mezzo che sinceramente a me non oiace, da Apple fan, é una presa in giro.
  14. Davide Marone
    Parlo di esperienza personale... Avevo iniziato ad usare Apple quando uscì il 3GS che ho tenuto per più di 2 anni e che uso ancora adesso in auto per la musica, poi sono passato ad Android e nel tempo ho avuto modo di provare molti terminali( per passione e per lavoro) di vari brand e di fasce diverse. Tre anni fa sono ritornato a Iphone 7Plus integrnado nell'ecosistema Ipad, Macbook Air, Mac Mini, Iphone SE. Ora ho preso Xr al lancio e continuo a trovarmi bene con tutto l'ecosistema. Per quanto mi riguarda usare iOS o Android per un utente medio non porta a differenze ma a questioni di abitudine e capire come funziona uno o l'altro sistema e lo vedo con i miei genitori (utenti medio/bassi) che utilizzano uno IOS e uno Android. Parlando dell'ecosistema Apple credo che abbia una marcia in più ma anche con Android si riesce a lavorare bene.. Ultima considerazione il prezzo...mi pare anche anche altri Brand abbiano aumentato, e non di poco, il prezzo dei loro dispositivi....vedi Samsung, Huawei etc. Buona giornata
  15. Deejay Andrea Zappoli
    Passato da una settimana ad iPhone XR 256 proveniente da iPhone 6 128 Il 3Dtouch non l’ho mai avuto per cui non ne sento la mancanza, la fotocamera è superiore al mio vecchio 6 per cui mi va benissimo, per il resto UNA BOMBA Soddisfatto dell’acquisto (approfittando dell’offerta Mediaworld a 999€)
  16. Stefano Gianni
    Q U O T O!!!
  17. Grizznation
    Sicuramente è un buonissimo dispositivo e costa pure di meno, quindi per la stragrande maggioranza della gente può andare più che bene però mi fa “ridere” come venga definito “marginali” le rinunce a cui XR “costringe” ovvero lo schermo in primis e la fotocamera (seppur in maniera più ridotta)...a mio modo di vedere la differenza di schermo (e di cornici) fa tutta la differenza del mondo nella scelta di un device...parliamoci chiaro a telefonare, telefonano pure quelli da 200€...a navigare pure...quindi sono altri aspetti a diventare preponderanti nelle scelte...lo smartphone è forse l’oggetto che più si usa durante la giornata e quindi lo schermo conta e non si può dire sia una rinuncia secondaria. Praticamente un XR fa le stesse cose che farebbe un 7 o un 8 e costano molto di meno...per che cosa lo si prende? Solo per seguire la moda del nuovo design quindi...io ho XS e utilizzo ancora un 6s e non c’è niente che questo non fa ancora egregiamente...ho fatto l’upgrade proprio per lo schermo, per le cornici, per la fotocamera e via dicendo...quindi se si deve vedere un ottica di risparmio e qualità perché andare su XR quando puoi risparmiare con un 7 o un 8? Vuoi un oled? Bene ormai X si trova ovunque allo stesso prezzo di listino di XR forse pure meno e per quanto possa avere 12 anni di vita in più, funzionerà tranquillamente per i prossimi 7-8 anni...ultima chiusura...se non cambi smartphone ogni anno, se il ciclo di vita per te è di 3-4 anni e puoi comunque permetterti di spendere 900€ per un telefono, non penso sia necessariamente un problema spenderne 200 in più e avere un esperienza migliore...anche perché se ci cerca il miglior rapporto qualità/prezzo decidendo di acquistare Apple siete decisamente fuori strada
    1. Sickboy
      Dico la mia, avendo acquistato un XR 128GB proprio questo fine settimana. Fermo restando che ovviamente ciascuno può fare le sue valutazioni con i propri gusti e le proprie tasche, non penso affatto che XR sia privo di senso. Tanto per cominciare, l'ho pagato 630 euro perché si tratta di un usato (in condizioni impeccabili). Ma non è solo il prezzo che mi ha fatto propendere per questa scelta, ma la prima cosa è stata la dimensione dello schermo. Per me X e XS sono troppo piccoli (Ho avuto la possibilità di portarmi a casa un X 64GB nuovo a 699 euro, ho declinato). XS Max mi interessava, ma per le mie esigenze 128GB sono la perfezione, 64 non li considero mentre 256 GB sono decisamente troppi, e il prezzo è comunque proibitivo al punto da condizionare la mia esperienza quotidiana nel portarmi in tasca ogni giorno (ansia!) 1.400 euro di telefono che peraltro, sinceramente, non avevo voglia di spendere. iPhone 8 Plus per me è fuori discussione per le cornici troppo grosse sopra e sotto, che aumentano eccessivamente e inutilmente le dimensioni del dispositivo. Per me che provengo da iPhone 6 lo schermo di XR è stato un passo in avanti notevole, dato che nonostante la risoluzione sia la stessa risulta molto più definito e luminoso. OLED o LCD, sinceramente, non mi cambiano la vita, riesco a distinguerli a malapena nell'uso quotidiano e ho l'impressione che il costo richiesto da Apple per avere un OLED sia decisamente troppo alto. 3D Touch? Mai avuto nell'iPhone 6, mia moglie ce l'ha nel suo 7 MAI usato, neanche una volta. Resta la questione "cornici": sì, sono un po' più grosse di X/XS. No, non si notano più di tanto durante l'uso. Poi, ripeto, a ognuno il suo dispositivo secondo le proprie esigenze. Il vero problema di XR secondo me è il prezzo di listino: troppo alto. ALMENO 50 psicologici euro in meno, da allinearlo al prezzo del Plus dell'anno scorso e Cook si sarebbe risparmiato un bel po' di critiche.
      1. Grizznation
        Infatti i miei ragionamenti erano tutti fatto in base ai prezzi di listino. Online si trovano pure XS a 900€ circa quindi il prezzo non è male...se non riconosci la differenza tra un lcd e un oled e non usi il 3D Touch fai parte della schiera dell’utenza normale (come detto nel commento) contro la quale non ho niente però come detto un dispositivo come XR può andare benissimo però a prezzo di listino mi sembra una spesa improbabile. Per il resto io ad in utenza del genere consiglio direttamente android a quel punto, tanto ormai la differenza tra i due sistemi è marginale.
        1. Sickboy
          Più che "utenza normale" la definirei "utenza consapevole", nel senso che sì, se metti fianco a fianco un oled e un lcd la vedi la differenza dei bianchi e dei neri, ma nell'uso personale quotidiano... per niente! E ci faccio caso sia perché di lavoro faccio il grafico pubblicitario e sono fotoamatore sia perché l'acquisto è stato ben ponderato. Ma ho troppe passioni per giustificare l'esborso maggiore. Con quei soldi mi sono comprato una mirrorless nuova con tre obiettivi, per dire. Della mela dietro la scocca non me ne frega un tubo, ho valutato Android ma è un sistema con cui non mi trovo bene, e con il mio Mac iOS funziona troppo bene con Airdrop e quant'altro per scambiare file per rinunciare all'intero ecosistema. E si tratta di un Mini del 2012, per dire, che ho upgradato nel tempo con SSD e tutta la Ram che potevo e che non si impalla MAI. Come dico, sono esigenze personali, questo non toglie che i prezzi di listino Apple siano totalmente ingiustificati e infatti pure le Airpods di mia moglie le ho prese di seconda mano su Amazon.
  18. Luca Billeri
    voglio l'SE2....
  19. Tra XR e X, ho sempre consigliato ad amici e parenti di prendere l'X (risparmiando 150€ buoni al prezzo di negozio). Hai uno schermo OLED, hai la doppia fotocamera, hai il 3D Touch, hai un dispositivo che esteticamente ti da un effetto più "premium" rispetto all'XR e soprattuto non hai quei bordi osceni che sono davvero inguardabili. Senza dimenticare che l'X è più comodo da tenere in mano visto che l'XR da un effetto "padella" allucinante. Quindi di cosa stiamo parlando? Secondo voi perche Apple ha tolto l'X dalla lineup? Esattamente per queste ragioni qua.
    1. Lorenzo Fiore
      il secondo commento serio che leggo.mi meraviglio sempre quando leggo gente che senza giri di parole e millemila righe sa esprimere il concetto base.complimenti.ah e la penso come te.
    2. tizio random
      Online,l'Iphone X nuovo costa ancora di più dell'XR nuovo
      1. scusa avevo scritto una cavolata. effettivamente online i prezzi sono favorevoli per l'XR, però io muoverei verso l'X a prescindere
  20. Visto il prezzo stracciato si può chiudere un occhio su qualche mancanza.
  21. Altro che "da dove veniamo" si può vivere con una cosa che sembra da pezzenti pur costando mezzo stipendio?
  22. Sbagliato completamente l’approccio! Il fatto di non notare differenza di display se non si proviene da un dispositivo con l’oled, NON È POSITIVO! Un iphone 7 è ancora velocissimo, se cambio iphone VOGLIO notare differenze e miglioramento. Se non ho l’oled, mi tengo iPhone 7, iPhone 8 e iPhone x che vanno benissimo!
  23. Far passare XR come un dispositivo con compromessi e rinunce è un errore. Questo è quello che vorrebbe far passare il marketing di Apple per giustificare i prezzi degli XS. XR è pari o superiore. Io l’ho scelto e lo avrei scelto anche a parità di prezzo. I motivi sono tanti e ci vorrebbe un articolo per spiegarli.
    1. Grizznation
      Superiore non credo. Dipende dalle esigenze e dai gusti personali. Uno smartphone è anche questioni di gusti e io quel bordo più spesso non lo digerisco. Un oled per me non ha paragoni con un Lcd. Se poi la convenienza e la superiorità è data da mezz’ora in più di batteria (e la batteria rappresenta una vera esigenza) allora vado sugli Android da 5000mh e sto apposto...
  24. Egill Loevransen
    Acquistato da pochi giorni, sono pienamente soddisfatto, condivido in pieno il giudizio che ne è stato dato dai componenti della redazione. Sarà perché io sono un tipo che bada al sodo e delle mode gli frega meno di zero, non a caso fino a Venerdì scorso il mio telefono era un iPhone SE !
    1. Sickboy
      Stessa cosa!
  25. Io ho acquistato Iphone XR, e mio modesto parere, rispetto a iPhone X, meglio XR, schermo più grande, più batteria, nueve specifiche, nuovo chip. Nell'uso quotidiano ragazzi, le cornici, non si notano minimamente a meno che non si compari direttamente con X,XS, XSmax. Fotocamera, non so, magari voi siete tutti utenti super professionisti con la camera, ma io per l'uso che ne faccio, "utente medio", nessun problema...Si lo schermo Oled fa la differenza con i colori e i neri...,ma si può farne tranquillamente a meno... Recentemente è uscito un interessante confronto fra top di gamma con una camera, e top di gamma a doppia camera...e nei top a doppia camera c'era un Iphone La cosa interessante è che chi ha partecipato al confronto, senza sapere quali telefoni fossero presenti, ha decretato come vincitore lo smartphone, con la singola camera... E credo che per potremmo commentare tutta la vita quale sia meglio o peggio, risulta sempre essere un parere soggettivo che dipende da mille fattori...gusti, preferenze, esigenze, disponibilità economica...!!!
    1. Grizznation
      Ma che discorsi sono...di quello puoi fare a meno, di quell’altro puoi fare a meno...se puoi fare a meno di tutto allori puoi comprarti un 6s oppure direttamente un Android visto che costano molto meno rispetto ad Apple o un device da 200€ che funzionano egregiamente lo stesso...per me rimane un senza senso XR trovo molto più sensato passare ad Android a quel punto con Oneplus che a mini di 600€ ti da un signor telefono che da filo da torcere ai top da mille e passa euro. A prezzo pieno poi, quasi 900€ è pura follia a mio modo di vedere
      1. Ahahahahahaha, puoi fare a meno di tutto...??? Sai leggere o no... Io non ho parlato di Android, non voglio un Android, e non comprerò un Android, se per te è più sensato passare ad un Android, passaci tu. E da quando è uscito il primo Iphone che sono utente Apple, ho un Mac, un iPad e un Apple wach, e non passerò ad Android per mille ragioni... Per te è un senza senso XR...? Va benissimo... 900 euro sono pura follia? Per te magari si, per me no...!!! :-)
      2. Egill Loevransen
        Non capisco perché un punto di vista del tutto personale debba rappresentare un benchmark unanimemente condiviso. Neppure a me frega niente delle cornici più spesse, dello schermo Oled e della doppia fotocamera (ma voi comprate il telefono solo per fare le foto ?). Ma mi piaceva avere un telefono moderno, tecnicamente aggiornato, con una memoria spropositata (il mio è da 256 Gb) ed una batteria che dura tranquillamente più di due giorni pur con un uso piuttosto intenso. Non è una questione economica perché quando si va su certe cifre la decina di Euro in più o in meno ha poca importanza. L'Android ce l'ho come secondo telefono (un Cubot X12) e personalmente non spenderei grosse cifre per un apparecchio con questa tecnologia. Questo è il mio punto di vista, si può benissimo non condividerlo ma non c'è motivo di criticarlo, ognuno fa i ragionamenti in base alle proprie esigenze ed alle proprie necessità, che differiscono da persona a persona e quindi ciò che va bene per uno non va bene per un altro e così via, non è lecito pretendere che tutti la pensino allo stesso modo. E questo è precisamente il motivo per cui di ogni articolo, non solo i telefoni, esistono vari tipi e vari modelli.
  26. Un conto è fare un’analisi che cerca di capire se Apple abbia o meno ampliato la propria gamma con un dispositivo in grado di intercettare l’interesse della propria e della nuova clientela; un altro conto è voler convincere il prossimo, magari l’utente di un blog e quindi fondamentalmente uno sconosciuto, di quale sia la scelta migliore per lui. Non tutti diamo importanza agli stessi parametri, non tutti hanno la stessa disponibilità economica e non tutti valutano un sistema operativo con i benchmark.
    1. Grizznation
      Non mi sembra si voglia convincere qualcuno, si vuole solo fornire la propria esperienza e opinione magari per aiutare qualcuno che in dubbio per la scelta. Poi ognuno con i suoi soldi può fare quello che gli pare...figurati io ai miei amici e conoscenti non consiglierei Apple neanche sotto tortura perché se non sei un super appassionato e non hai già tutto l’ecosistema, oggi comprare un iPhone ai prezzi ufficiali non ha veramente senso (e parlo da possessore di XS e senza aver mai avuto un Android). Per il resto se uno è un utente normale riscontrerà zero differenze tra i due sistemi operativi (anzi forse il fatto che Android sia più aperto è pure un vantaggio) e quindi non capisco proprio il senso di spendere tutti sti soldi solo per avere un dispositivo Apple...Apple è come se fosse un marchio di lusso dell’orologeria, dell’abbigliamento e via dicendo...io piuttosto che prendermi una cosa “castrata” compro una cosa che posso permettermi...è come quelli che si comprano una macchina da 60 mila euro e poi ci fanno l’impianto a metano per risparmiare...
  27. Articolo troppo lungo da leggere quando si è in stato di appisolamento (lo leggerò con calma prossimamente). Mi limito a rispondere al titolo, e rispondo così: avendo la possibilità di comprare uno stereo per la macchina top di gamma (alpine), ne ho comprato invece uno di sei anni fa, sempre nuovo, pagandolo di più. Sono un imbecille o ci sarà un motivo? Forse l’avrò scelto perché si sentirà meglio degli altri? Forse l’avrò scelto perché è uno dei pochi che ha la usb e la aux sul retro, anziché l’assurdità di mettere queste prese davanti col rischio di andarci a sbattere? Forse l’avrò scelto perché è uno dei pochi che legge ancora l’iPod Classic? O forse lo avrò scelto perché ha il Bluetooth che non si disconnette mai? Ecco il motivo per cui ho scelto un modello di sei anni fa. Uno scandalo? Mica sto a guardare le mode dell’ultimo arrivato, io. Guardo le funzionalità che mi interessano. E per lo stesso motivo, a distanza di tre anni, comprerei di nuovo un iPhone SE, e probabilmente lo farei perché nell’iPhone SE ci sarà qualcosa che mancherà invece negli ultimi arrivati (Touch ID, jack cuffie, schermo piccolo). Questo per dire che, per esperienza vissuta, quello che fanno dopo è spesso sempre peggio di quello che c’era prima, e resta peggiore finché, ogni tot di anni, non partoriscono un modello riuscito, come ad esempio l’iPhone 6s o l’iPhone SE. Le persone intelligenti scelgono il modello in base alle proprie esigenze e se ne fregano se è un modello vecchio. Ecco, ho riportato la mia esperienza.
    1. Grizznation
      Se hai determinate esigenze è anche giusto che scegli quello che più ritieni adatto...però torno a ripetere che per me se può andar bene un terminale tipo SE a quel punto comprerei Android tanto la differenza tra i due sistemi è praticamente nulla...poi non credo che le aziende siano pazze...se non escono più device con quel tipo di dimensioni, sarà il mercato che lo chiede....uno smartphone non è solo un telefono per telefonare e mandare messaggi, per far quello di basta un device di quelli cinesi anche a meno di 200€...uno smartphone è un dispositivo multimediale da cui poter vedere video, da cui poter navigare e non rischiare di non vederci e delle volte poter sostituire anche un portatile o un tablet per fare qualcosa di lavoro senza portare un ulteriore ingombro (per il lavoro serio no, però per tante altre cose si, ad esempio con l’arrivo della fatturazione elettronica aiuta molto)...però ci sta, se ti piace lo schermo piccolo fai bene
      1. Però non hai centrato il problema. Io non ho particolari esigenze, ma ho esigenze... normali. Poi hai scritto che con meno di 200€ compri un telefono che telefona solo e manda sms. Sbagliato: un telefono che telefono solo e manda sms, costa 20€. Infatti io, oltre all’iPhone SE, per telefonare uso un Nokia e51 (che costava 350€ dieci anni fa). Poi scrivi che il telefono fa anche altre cose (fatturazione elettronica ecc), ed è per questo che uso anche l’iPhone. Ma qua non si discuteva di questo. Ciò che chiede articolo, è se c’è bisogno dell’ultimo arrivato per continuare a fare ciò che si è fatto con un modello precedente. Per questo ho scritto il mio post (facendo l’esempio dello stereo Alpine) che si può fare tranquillamente tutto anche con un modello non top di gamma (ma mi pareva scontato). Anzi, a volte si riesce meglio con modelli ai quali si è abituati perché capita frequentemente che quello che creano dopo, sono mancanti di qualche funzionalità. Ecco, era questo l’argomento.
        1. Grizznation
          Beh pure la tua risposta è fuori focus perché come ho detto anche sopra, come non serve il top di gamma, non serve spenderete neanche 900€ di XR per fare la stragrande maggioranza di cose che con un iPhone 7 o 8 faresti senza problemi spendendo anche meno di XR...io la vedo così, per me se proprio si vuole Apple o vai sul top (tanto se puoi spendere 900€ per uno smartphone non vedo che differenza possa fare spenderne 200 in più) oppure andrei su un 8 (normale o plus a seconda delle esigenze) e spenderei ancora meno riuscendo a fare comunque tutto in maniera più che discreta.
    2. Grizznation
      Anche per una questione di batteria poi...in un device di dimensioni ridotte la batteria è meno capiente e se lo usi molto diventa un problema
  28. Gabriele Giordano
    Sono due mesi che ho l'XR e le uniche due "mancanze" che sento sono il 3D touch e la doppia fotocamera (riesco a vivere lo stesso senza problemi :D ), per il resto sono soddisfatto per il mio utilizzo (sia social che lavorativo). Con lo schermo nessun problema (ho avuto anche iPhoneX), per la batteria alla grande (riesco ad utilizzarlo per 2gg).
    1. Deejay Andrea Zappoli
      Per me, che arrivavo da un 6, noto solo vantaggi e la batteria.......è veramente spettacolare, anche io 2 giorni smanettando tantissimo
  29. Gabriele
    Premetto che ultimamente ho cambiato idea e questo Xr mi sta tentando. Per la colorazione Corallo che mi piace, per la distinzione dai monotoni Premium... un vero peccato per il 3D Touch perché io sul mio IPhone6sPlus (che va benissimo nonostante i suoi 3anni e passa e le mille cadute) lo uso sia per non aprire completamente un messaggio whatsapp, sia per spostare la barra di testo nei messaggi, nelle note. Mi frena parecchio anche la risoluzione bassa rispetto al mio attuale modello, si farà sentire? Probabilmente alla fine non lo acquisterò e attenderò Settembre chissà... se non fosse stato per queste limitazioni l’avrei preso all’istante.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE