Apple potrebbe abbracciare il protocollo RCS, la nuova generazione degli SMS

Anche Apple sembra intenzionata ad integrare il protocollo di messaggistica RCS sulle future versioni di iOS, visto che l’azienda ha partecipato ad una conferenza dedicata proprio ai Rich Communications Services.

Come riportato da 9to5mac, la conferenza si è tenuta lo scorso 24 ottobre, ma solo oggi è trapelata la notizia di una partecipazione da parte di Apple.

Il protocollo RCS è fortemente appoggiato da diversi carrier e da aziende come Microsoft e Google, ma ora sembra che anche Apple sia della partita e possa integrare questo sistema in una prossima versione di iOS.

La slide trapelata in rete ci dice che l’aggiunta del supporto agli RCS su iOS:

  • Migliora l’esperienza di messaggistica Apple-to-non-Apple per i clienti
  • Soddisfa le esigenze degli operatori soprattutto nei mercati ad alta presenza di dispositivi Apple
  • Prepara al futuro post-SMS

Al momento non ci sono accordi ufficiali, ma sembra proprio che Apple possa integrare il protocollo RCS quando sarà maturo e attivo.

L’obiettivo degli RCS è quello di offrire a tutti gli utenti un’esperienza di messaggistica basata sui dati. RCS supporta cose come le conferme di lettura e digitazione, condivisioni di immagini ad alta qualità, messaggistica di gruppo e tanto altro. Essendo un protocollo universale, funzionerebbe con tutti i dispositivi a prescindere dal sistema operativo.

In questo modo, gli utenti iOS potrebbero poter sfruttare tutte queste funzioni anche quando messaggiano con amici che hanno dispositivi Android, senza dover installare applicazioni terze come WhatsApp, ma direttamente dall’app Messaggi.

L’unico dubbio riguarda iMessage. Portare gli RCS su iOS significherebbe sminuire l’importanza e l’utilizzo del sistema di messaggistica realizzato da Apple e questo potrebbe frenarne l’integrazione su iPhone e iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News