Test Altroconsumo: Vodafone è il migliore operatore in Italia, iliad il peggiore

Altroconsumo ha effettuato una serie di test per verificare i migliori operatori in Italia. Vodafone si piazza al primo posto, delude iliad.

Dai test di Altroconsumo riportati da Tariffando emerge che Vodafone ha la migliore copertura in Italia, e anche per questo riesce ad offrire un miglior servizio ai suoi clienti. Tutti i test sono stati effettuati utilizzando l’app CheBanda distribuita proprio da Altroconsumo.

In cosa consiste la prova? CheBanda misura la velocità di download e upload di un file, la navigazione su alcuni siti, la latenza e la visione di un video su YouTube a diverse qualità. Ogni test attribuisce un punteggio alla rete mobile, quindi i risultati condivisi da Altroconsumo agglomerano i test effettuati dagli utenti in tutta Italia e con i vari operatori.

Al secondo posto si classifica TIM, mentre Wind-Tre e Iliad sono nettamente staccati al terzo e quarto posto.

Vodafone si piazza infatti al primo posto (19.144 punti) con una media in download di 27.7 Mbps e in upload di 10.1 Mbps, oltre ad una qualità ottima del segnale in 15 regioni su 20. Secondo posto per TIM con 17.300 punti, una velocità media in download di 24.4 Mbps e 8.8 Mbps in uplad, con qualità ottima in 10 regioni su 20.

Con soli 7.823 punti, Wind-Tre si classifica al terzo posto: velocità di download media pari a 11 Mbps, upload a 5.5 Mbps. Ultimo posto per Iliad, che fa registrare una velocità media di 10.3 Mbps in download e 5.7 Mbps in upload.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News