Shortcuts #23: Password generator

Ventitreesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di generare una password composta da tre blocchi di diversi caratteri, lettere (maiuscole e minuscole) così da creare qualcosa di completamente diverso ogni genere di volta e salvaguardare il nostro accesso. Lo Shortcut si occuperà di tutto, sarà poi compito nostro solamente salvare e copiare il contenuto generato per non dimenticarcelo.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato, ma non il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche selezionato il menù di condivisione perché penso sia utile magari dentro ad una scheda di Safari ad esempio. Non manca poi la possibilità di aprire e realizzare una password nuova direttamente da dentro l’applicazione Comandi lanciando il comando rapidamente.

Abbiamo trovato questo Comando direttamente su Reddit. Non è stato sviluppato da noi, ma vi riportiamo solamente il suo funzionamento e la sua applicazione.

img

Step 1

Partiamo subito andando ad impostare una variabile con il comando Imposta variabile dandole il nome result. A questo punto lanciamo la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter inizializzare il contenuto dei primi caratteri da prendere in esame. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo ABCDEFGHJKLMNPQRSTUVWXYZ, tutto l’alfabeto scritto maiuscolo per poi impostare subito una nuova variabile con il nome caps. Ora, molto importante, andiamo a toccare il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per prendere quindi uno dei caratteri scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo ora questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 2

Ora procederemo a fare delle operazioni molto simili fra di loro ma ognuna delle quali differirà per il contenuto di quanto andrà a generare. Lanciamo nuovamente la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter inizializzare il contenuto degli altri caratteri da prendere in esame. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo abcdefghijklmnopqrstuvwxyz, tutto l’alfabeto scritto minuscolo per poi impostare subito una nuova variabile con il nome scaps questa volta. Ora, molto importante, andiamo a toccare il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per prendere quindi uno dei caratteri scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo ora questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 3

Tocca ora alla realizzazione della generazione casuale dei numeri. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter inizializzare il contenuto degli altri caratteri da prendere ancora in esame. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo 123456789, tutti i caratteri numerici ad eccezione dello 0 (per scelta del creatore) per poi impostare subito una nuova variabile con il nome numbers questa volta. Ora, molto importante, andiamo a toccare il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per prendere quindi uno dei caratteri scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo ora questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 4

Tocca ora alla realizzazione della generazione casuale dei caratteri speciali. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter inizializzare il contenuto degli altri caratteri da prendere ancora in esame. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo @#$%&, tutti i caratteri speciali che potreste poi aggiungere voi manualmente qualora non vi soddisfino abbastanza per poi impostare subito una nuova variabile con il nome scar questa volta. Ora, molto importante, andiamo a toccare il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per prendere quindi uno dei caratteri scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo ora questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 5

Tocca ora alla divisione dei nostri caratteri in uno dei tre blocchi citati in apertura. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter suddividere il contenuto degli altri caratteri già presi in esame. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo il separatore per poi aggiungere subito alla variabile result ciò che abbiamo generato questa volta.

img

Step 6

Tocca ora alla ripetizione in generale delle variabili generate fino ad adesso partendo dalle lettere scritte in maiuscolo. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter mandare avanti il primo contenuto delle lettere. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo la variabile caps. Ora andiamo a toccare nuovamente il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per elaborare quindi uno dei componenti della variabile scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo nuovamente questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 7

Tocca ora alla ripetizione in generale delle variabili minuscole prese fino ad adesso. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter mandare avanti il primo contenuto delle lettere. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo la variabile scaps. Ora andiamo a toccare nuovamente il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per elaborare quindi uno dei componenti della variabile scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo nuovamente questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 8

Tocca ora alla ripetizione in generale delle variabili numeriche prese fino ad adesso. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter mandare avanti il primo contenuto delle lettere. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo la variabile numbers. Ora andiamo a toccare nuovamente il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per elaborare quindi uno dei componenti della variabile scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo nuovamente questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 9

Tocca ora alla ripetizione in generale delle variabili speciali prese fino ad adesso. Lanciamo ancora una volta la voce Ripeti con una sola ripetizione attiva così da poter mandare avanti il primo contenuto delle lettere. Apriamo il comando Testo ed al suo interno inseriamo la variabile scar. Ora andiamo a toccare nuovamente il testo in questione richiamando la voce Suddividi testo e selezionando come separatore l’opzione Ogni carattere. Per elaborare quindi uno dei componenti della variabile scelti a caso, prendiamo la voce Ottieni elemento dall’elenco e selezioniamo come elemento della sezione Ottieni un Elemento casuale. Prendiamo nuovamente questo risultato ed inseriamo nella variabile con il comando Aggiungi alla variabile e selezioniamo quella con il nome result.

img

Step 10

Capitolo finale, finalmente, in cui mettiamo insieme tutti i pezzi che abbiamo generato fino ad oggi. Facciamo quindi Ottieni variabile selezionando la voce result, quella composta sino ad ora. Attiviamo poi la voce Combina testo selezionando come Separatore Personalizzato e lasciando vuota la sezione Personalizza. A questo punto impostiamo la variabile nuova chiamandola Combined che mettere assieme tutto quello che abbiamo creato sino ad ora. Per mostrarcela, selezioniamo la voce Mostra avviso dandole un nome che noi preferiremmo e mettendo all’interno del corpo del messaggio proprio l’ultima variabile generata poche parole sopra Combined. Ultima voce, forse la più importante, copiamo il tutto nella nostra clipboard e per fare questo attiviamo la voce Copia negli appunti.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script abbastanza complesso per tutti ma che sicuramente potrà tornare molto utile se non vogliamo affidare le nostre password a qualche servizio esterno di terze parti. È un Comando utile per noi che abbiamo tanto sfruttato in questi giorni preferendolo magari per quelle password più complesse dedicate a nostri servizi. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts