La Realtà Aumentata potrebbe arrivare su Apple Maps

Apple ha brevettato una nuova versione di Apple Maps che permette di visualizzare una mappa in realtà aumentata, con le indicazioni che possono cambiare in base ai movimenti dell’utente.

Apple Maps offre oggi una grande quantità di dati, con diverse tipologie di viste in 2D e 3D. Ci sono immagini satellitari, immagini cartografiche molto dettagliate, punti di interesse ben definiti. Insomma, oggi i dati a disposizione degli utenti, su Apple Maps e su tante altre app simili, sono tanti.

Apple, però, vuole andare oltre, come dimostra il brevetto pubblicato alcuni giorni fa. Nel brevetto si parla di una funzione di visualizzazione in Realtà Aumentata su Apple Maps, che permette agli utenti di spostare il proprio dispositivo mobile per allineare la direzione della telecamera virtuale e visualizzare oggetti e strutture direttamente sul display. L’utente può spostare anche l’angolo della fotocamera, la direzione e persino la sua altezza.

Per ottenere ciò, il documento descrive un sistema simile a quello già utilizzato per le applicazioni di realtà aumentata, vale a dire l’uso di una telecamera e di sensori per determinare una posizione di partenza di un dispositivo mobile in un ambiente fisico, utilizzando gli aggiornamenti successivi di posizione per determinare i cambiamenti nella visuale e per tenere traccia della posizione relativa degli oggetti virtuali.

Una volta individuata una superficie per posizionare un oggetto 3D, gli utenti possono registrare la posizione della mappa nello spazio 3D premendo un pulsante o effettuando un altro input. La posizione viene quindi utilizzata come punto centrale della superficie della mappa virtuale.

Al momento si tratta solo di un brevetto, ma visto il crescente interesse di Apple verso le tecnologie di AR è probabile che questa implementazione arriverà a breve su Apple Maps.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti