Ricerca Pew: gli americani apprendono le notizie più dai social che dai giornali

Il centro di ricerca Pew ha rivelato che, per la prima volta in assoluto, gli americani leggono le notizie maggiormente dai social, piuttosto che dai giornali.

Un recente studio afferma che, per la prima volta in assoluto, gli americani preferiscono apprendere le loro notizie dai social network. Passano, quindi, in secondo piano i giornali.

Tecnicamente, i dati mostrano che il cambiamento è avvenuto lo scorso anno, ma Pew afferma che la differenza rilevata nel 2017 non era statisticamente significativa e quindi non poteva essere considerata attendibile. Quest’anno, invece, è così. Non a caso, riferisce Pew, la televisione resta ancora la fonte di notizie più popolare, anche se il suo uso è in calo. A quanto pare, ci stiamo avvicinando al punto in cui il web e le app supereranno la televisione come fonte dominante di notizie. In termini di percentuale, è stato registrato un 43% di persone adulte che apprende le notizie mediante siti web o social media, mentre un 49% dalla televisione. Lo studio di ricerca Pew ha voluto effettuare anche una divisione per età: le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni hanno quattro volte più probabilità di ricevere notizie dai social media rispetto a coloro che hanno più di 65 anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News