Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, i miglioramenti che Apple apporterà sugli AirPods nel 2019 scateneranno un giro di innovazione e forte competizione tra tutti i produttori di auricolari, in un momento in cui le aziende tecnologiche stanno trovando altre strade di crescita per ovviare al calo delle vendite degli smartphone.

In una nota inviata agli investitori, Kuo afferma che gli AirPods sarà uno dei prodotti Apple di maggior successo nel 2019, tanto da crescere ancora di più in termini di popolarità dopo gli ottimi numeri registrati in questi ultimi due anni:
Riteniamo che gli AirPods siano più che semplici auricolari per Apple e che diventeranno sempre più importanti nell’ecosistema dell’azienda per una serie di motivi. Il primo è che aumentano i motivi per convincere gli utenti che hanno gli AirPods a rimanere nell’ecosistema iOS e a non passare ad Android; il secondo è che questo dispositivo è importante per i servizi AI e di assistenza vocale di Apple, vista la facilità di attivazione di Siri (in attesa di una versione compatibile con “Hey Siri”, ndr); il terzo è che l’orecchio può diventare un’area di rilevamento della salute molto importante. Per questo Apple potrebbe rendere gli AirPods dei dispositivi sempre più completi, magari prevedendo nuovi sensori per la salute e una integrazione diretta con Apple Watch.
Kuo ritiene anche che gran parte dei produttori di smartphone inizieranno a realizzare auricolari in stile AirPods, soprattutto per compensare le perdite derivanti da un mercato smartphone che rallenta sempre di più. Google e Amazon potrebbero essere i due concorrenti principali di Apple nel settore degli auricolari wireless.
Malgrado una concorrenza sempre più agguerrita, secondo Kuo nel 2019 gli AirPods venderanno ancora di più rispetto al passato, soprattutto grazie al rilascio della seconda generazione prevista per metà anno.