DriveSavers afferma di poter recuperare la password da qualsiasi iPhone

DriveSavers, azienda specializzata nel recupero dei dati da hard disk e altre memorie, ha annunciato quello che viene presentato come il “primo servizio di recupero del codice di accesso su iPhone”.

Negli ultimi mesi si è parlato molto dello sblocco degli iPhone, soprattutto da parte delle forze dell’ordine negli USA. Spesso, quando Apple non può offrire assistenza, gli inquirenti si affidano a società terze come la GrayKey che, per cifre che raggiungono anche i 30.000 dollari, riescono a recuperare i dati all’interno di iPhone bloccati da codice di sicurezza. Con le ultime versioni di iOS, però, Apple sembra aver reso impossibile questo tipo di procedura, visto che adesso il sistema operativo blocca i tentativi illimitati di scovare una password tramite attacco brute force (la GrayKey utilizzata un apposito strumento collegato via Lightning per effettuare queste operazioni).

Per questo la notizia di oggi fa scalpore. La DriveSavers afferma infatti di aver trovato un modo per recuperare passcord di qualsiasi lunghezza su iPhone e altri dispositivi consumer:

Utilizzando una nuova tecnologia, abbiamo una percentuale di successo del 100% con lo sblocco e il recupero dei dati da smartphone di ogni marca, modello e sistema operativo protetti da passcode di lunghezza, inclusi telefoni e tablet con passcode più complessi di sei o più cifre.

Ovviamente non vengono forniti ulteriori dettagli su come funzioni il sistema. Sebbene sia possibile che DriveSavers abbia trovato un modo per aggirare la sicurezza di iOS in termini di passcode, Apple potrebbe ovviare al problema con un aggiornamento software. In ogni caso, DriveSavers afferma che il servizio è (ufficialmente) destinato a quegli utenti che non ricordano la password e vogliono recuperare i dati dal proprio smartphone. La stessa azienda afferma infatti che effettuerà tutte le verifiche legali del caso e recupererà la password solo se lo smartphone è stato portato dal legittimo proprietario o da un parente prossimo.

DriveSavers non ha ancora elencato i prezzi di questo suo servizio, ma saranno sicuramente molto più bassi rispetto ai 15.000 dollari minimi richiesti da GrayKey.

AGGIORNAMENTO: il prezzo per effettuare lo sblocco del password è di 3900 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News