Dopo le previsioni pessimistiche di alcuni fornitori Apple evidenziate ad inizio settimana, oggi Bloomberg rincara la dose e afferma che anche la AMS AG, produttore di componenti Face ID per Apple, ha ridotto le sue stime di fatturato per il quarto trimestre.

In una dichiarazione rilasciata poche ore fa, la AMS AG ha abbassato le stime di fatturato per il quarto trimestre del 2018, passando da una forbice di 570-610 milioni a 480-520 milioni di dollari. AMS spiega che queste previsioni sono frutto di “recenti cambiamenti nella domanda da parte di un importante cliente”. E il cliente più importante della AMS AG, l’unico che può incidere così tanto sul fatturato, è proprio Apple. Questa azienda, infatti, produce alcuni componenti presenti nel sistema Face ID degli iPhone.
Insomma, si tratta di una situazione simile a quella vista pochi giorni fa con altri fornitori come Qorvo, Japan Display e Lumentum, tutti con stime di fatturato diminuite proprio per gli ordinativi inferiori da parte di un “importante cliente”.
Gli iPhone stanno davvero vendendo molto meno del previsto?
In questa situazione di incertezza, il magnate e noto investitore Warren Buffet ha acquistato oltre mezzo milione di azioni AAPL nell’ultimo trimestre, segno di un grande ottimismo e di grande fiducia nei confronti di Apple. Con questo investimento, la sua Berkshire Hathaway detiene più del 5 percento delle azioni Apple. Buffet ha sempre detto che Apple non potrà mai fallire né perdere valore in maniera importante, perché “centinaia e centinaia e centinaia di milioni di persone vivono le loro vite basandosi esclusivamente su iPhone“.
News