Per Ming-Chi Kuo Apple venderà meno iPhone XR del previsto

L’analista Ming-Chi Kuo ha abbassato le aspettative sulle vendite dell’iPhone XR per il prossimo anno, segno che probabilmente i primi dati provenienti da tutto il mondo non sono positivi.

In una nota inviata agli investitori, l’esperto analista Ming-Chi Kuo della TF Securities afferma che esistono tre fattori che rallentano le vendite dell’iPhone XR in tutto il mondo.

Il primo motivo è l’impatto negativo che potrebbe avere una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sulla fiducia dei consumatori, in particolare nel mercato cinese. Il secondo motivo è legato al fatto che diversi clienti potrebbero aspettare la prossima generazione dell’iPhone XR, magari con funzionalità aggiuntive, doppia fotocamera e cornici più sottili. Il terzo motivo è la forte concorrenza dei competitor cinesi, come il Mate 20 di Huawei.

Per questo motivo, l’analista ha tagliato le aspettative di vendita del 30%. Sarà davvero così?

Probabilmente questa analisi va presa con attenzione, perché dall’Asia arrivano notizie non positive da Apple: i fornitori Japan Display (schermi) e Lumeum (sensori TrueDepth) hanno tagliato le loro previsioni di fatturato, in gran parte legate proprio agli ordinativi di Apple. Indirettamente, questo può significare che Apple ha già diminuito gli ordini per i prossimi mesi, a causa di vendite a rilento che riguarderebbero sia iPhone XR che i due modelli XS. Voci che hanno fatto perdere il 4% al titolo azionario di Apple.

Nello specifico, Lumentum ha abbassato le previsioni delle entrate nette da  405-430 milioni a  335-355 milioni, di dollari. Japan Display ha invece semplicemente menzionato la minore richiesta da parte dei produttori di smartphone per spiegare le previsioni al ribasso di circa il 30%.

Inoltre, secondo JP Morgan, la crescente forza del dollaro americano sta creando un problema nei mercati emergenti, visto che i prezzi effettivi dei prodotti Apple salgono vertiginosamente nei mercati emergenti.

Dalla Cina arriva però un dato da non sottovalutare: il “Singles Day” ha visto vincere Apple per quanto riguarda le vendite degli smartphone, visto che Huawei e Xiaomi si sono piazzati al secondo posto. Questa giornata dedicata ai “single” è molto sentita in Cina, visto che viene visto come un evento da dedicare allo shopping, un po’ come il Black Friday per noi occidentali. Bene, in questa giornata gli iPhone hanno venduto più di tanti altri smartphone cinesi, sorprendendo un po’ tutte le previsioni.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News