La prossima creazione di Jony Ive sarà… un anello!

Jony Ive è stato sempre un grande sperimentatore, vista la sua grande voglia di studiare e lavorare con diversi materiali. La dimostrazione arriva dalla sua prossima creazione: un anello di diamanti.

Solitamente, quando si crea un anello di questo tipo, si parte dal metallo (per lo più oro, argento o platino), per poi inserire uno o più diamanti al suo interno. Jony Ive Marc Newson  hanno adottato un approccio diverso, visto che l’unico materiale utilizzato sarà proprio il diamante.

La casa d’aste Sotheby’s fa sapere che l’anello verrà creato esclusivamente per l’asta (RED), finalizzata a raccogliere fondi per combattere l’HIV in Africa.

L’anello sarà realizzato in collaborazione con la Diamond Foundry, con Ive che prova a vincere l’ennesima sfida: creare un anello unico, realizzato esclusivamente con la materia prima più importante, il diamante. Per raggiungere questo risultato, Ive e Newson “hanno scelto un design singolare, senza compromessi tradizionali o impostazioni canoniche. L’anello verrà creato rimuovendo il materiale, piuttosto che aggiungendone: un’ambizione resa possibile dalla straordinaria pietra utilizzata, che consente all’anello di essere completamente realizzato con questo materiale”. 

Creare un diamante a forma di anello non sarà però un compito semplice da portare a termine. Il blocco del diamante sarà sfaccettato con diverse migliaia di sfaccettature, alcune delle quali sono microscopiche. L’anello interno sarà ritagliato in modo cilindrico per raggiungere la levigatezza desiderata, utilizzando un getto d’acqua micrometrico all’interno del quale viene proiettato un raggio laser. L’anello finito avrà tra le 2000 e le 3000 sfaccettature che non sono mai state integrate  prima su un singolo pezzo.

Il valore dell’anello si aggirerà intorno ai 200.000 dollari. L’asta è prevista per il 5 dicembre a Miami.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News