Apple potrebbe acquistare una quota di iHeartMedia

Secondo un nuovo report del Financial Times, Apple ha tenuto colloqui con iHeartMedia per acquistare una quota della società radiofonica degli Stati Uniti.

iHeartMedia ha attualmente un debito di $ 20 miliardi, e un pubblico che si sta gradualmente allontanando dalla radio in favore di servizi di musica digitale come Spotify, Apple Music e Pandora. Il gruppo radiofonico ha presentato istanza di fallimento a marzo, ed è in contatto con diversi potenziali investitori in vista di un termine entro la fine del mese per presentare un piano di riorganizzazione con il tribunale fallimentare.

iHeartMedia spera che Apple acquisti una quota azionaria del valore di alcuni milioni di dollari, secondo le fonti del FT, anche se le discussioni tra le due società sono ancora nelle fasi iniziali e nessun accordo è stato concordato. Apple ha rifiutato di commentare, mentre iHeartMedia non ha risposto a più richieste di commenti.

Apple vuole consolidare la posizione di Apple Music

Il rapporto suggerisce che Apple sta cercando un accordo per ottenere una piattaforma per una più ampia distribuzione della sua stazione radio Beats 1 e aumentare la consapevolezza di Apple Music.

Infatti nonostante ci siano miliardi di dollari di debito, iHeartMedia rimane la più grande emittente radiofonica negli Stati Uniti, con oltre 850 stazioni operative in tutto il paese. Un dirigente dell’industria musicale che ha parlato con il FT ha descritto il potenziale affare come una “mossa di potere” di Apple, in quanto mira a persuadere più artisti ed etichette a ottenere rilasci esclusivi o anticipati per il suo servizio di streaming invece del suo più grande rivale, Spotify.

Apple Music ha superato i 50 milioni di abbonati e utenti di prova gratuiti all’inizio dell’anno, attribuendole una quota maggiore di ascoltatori negli Stati Uniti rispetto a Spotify, sebbene Spotify sia ancora il leader globale del mercato con oltre 80 milioni di utenti paganti in tutto il mondo. All’inizio di quest’anno, Apple ha acquisito l’app di riconoscimento musicale Shazam per $ 400 milioni al fine di migliorare le raccomandazioni di ascolto di Apple Music.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News