Smartphone sempre più costosi, gli utenti aspettano fino a 3 anni per cambiarlo

Gli smartphone costano sempre di più? Che si tratti di acquisto diretto o di rateizzazione tramite le varie offerte degli operatori, sempre più utenti attendono fino a 3 anni prima di cambiare il loro telefono cellulare.

Lo dimostra uno studio condotto da HYLA Mobile, che negli USA ha monitorato il mercato dei dispositivi mobile scoprendo che gli utenti aspettano più a lungo rispetto al passato quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone.

Soprattutto a causa di modelli sempre più costosi, che ormai arrivano a superare i 1.000 dollari, insieme ad un numero inferiore di offerte degli operatori (almeno negli USA), adesso gli utenti attendono in media 2,83 anni prima di acquistare un nuovo smartphone. Nel 2016, il tempo di attesa era di 2.39 anni.

Se si tratta di iPhone, alcuni utenti aspettano anche più a lungo rispetto alla media, arrivando a 2.92 anni prima di acquistare un nuovo smartphone Apple.

Anche se non abbiamo dati a supporto, anche in Italia la situazione è molto simile. Sempre più utenti preferiscono aspettare mediamente in più rispetto a qualche anno fa prima di acquistare un nuovo smartphone, anche se nel nostro paese – a differenza degli USA – non mancano le offerte degli operatori per l’acquisto a rate dei vari dispositivi.

E voi, mediamente ogni quando cambiate smartphone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News