ECG su Apple Watch Serie 4 sarà utilizzabile da subito anche in Italia, ecco come!

Come molto spesso accade i dispositivi Apple offrono funzioni differenti sulla base della regione di utilizzo. Una della funzioni più attese di Apple Watch, ovvero la funzione in grado di fornirci un elettrocardiogramma, sarà infatti inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.

Queste funzionalità sono spesso già presenti all’interno del firmware del dispositivo e vengono limitate unicamente dal software sulla base delle impostazioni regionali del dispositivo. Per abilitarle è quindi sufficiente cambiare la regione del dispositivo e attivare le funzioni altrimenti limitate.

AGGIORNAMENTO: la versione finale dì watchOS 5.1.2 disabilità la possibilità di cambiare regione per attivare ECG. Questa novità rimane quindi limitata ai soli USA.

A quanto pare, secondo quanto praticamente confermato da 9to5mac, la funzionalità di ECG del nuovo Apple Watch Serie 4 non presenta limitazioni dal punto di vista hardware. Il codice di iOS infatti svelerebbe la sola limitazione legata alle impostazioni regionali, che andrà a rendere ‘invisibile’ la funzionalità sui dispositivi utilizzarti al di fuori del territorio americano.

Una volta che la funzionalità di ECG sarà resa disponibile sul territorio americano sarà quindi possibile utilizzarla anche al di fuori degli Stati Uniti semplicemente modificando la regione di iPhone e del relativo Apple Watch con Stati Uniti. Per farlo su Apple Watch dovrete accedere all’applicazione Watch, accedere al menù Generali e recarvi su Lingua e Zona (modificando solo la zona); su iPhone invece dal menù impostazioni dovrete recarvi sempre in Generali e accedere alla medesima impostazione Lingua e Zona.

E’ doveroso ovviamente mettervi in guardia anche sugli effetti di tale modifica. Il formato della data, così come alcune unità di misura, saranno ovviamente adeguati a quanto vigente negli Stati Uniti ma è ovviamente un piccolo prezzo che alcuni potrebbero essere disposti a pagare per provare la nuova funzione di ECG di Apple Watch.

E’ bene comunque rimarcare che non è al momento possibile in alcun modo usufruire di questa funzione e bisognerà attenderne l’attivazione da parte di Apple, che potrebbe arrivare già nella giornata di domani in occasione dell’ormai quasi certo rilascio di iOS 12.1 e presumibilmente ance degli altri sistemi operativi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News