Display Engineer Apple: le cornici assenti degli iPhone X portano fragilità

L’eterno confronto tra Apple e Samsung durerà ancora anni e non passa smartphone inedito di una che non viene confrontato con l’altro e viceversa. Ma tra le due chi utilizza meglio i display in termini di assemblaggio e ingegnerizzazione nella scocca?

Mentre vi scriviamo, su Reddit è presente una discussione nella quale l’oggetto dell’iniziale scambio di post è il Google Pixel 3 XL. Il nuovo smartphone di Google è sicuramente uno dei pezzi forti del catalogo 2018/2019, non solo tra le proprie fila ma anche mettendolo a paragone con gli smartphone concorrenti.

Ma perché parliamo di lui? Perché un utente afferma che, dopo aver ricevuto una “piccolissima botta” nella parte bassa (probabilmente si riferisce ad una lieve caduta), il display ha mostrato una linea verticale viola che attraversa da parte a parte il display. Vi alleghiamo una foto.

Da qui allora parte tutto il discorso di contorno, nella quale viene messo in discussione il fatto che con questi nuovi design tendenti al borderless, si hanno sicuramente più problemi di fragilità in quanto il display non è più “protetto” da delle cornici spesse. Meglio quindi realizzare smartphone con display con meno ottimizzazione delle cornici ma uno struttura più resistente o lanciarsi sul trend del design estremo e fare la corsa a chi le azzererà completamente?

Prima di rivolgere a voi la domanda, all’interno della stessa discussione si è palesato un utente avanzato che afferma di essere un Display Engineer di Apple e ha spiegato verosimilmente come il display del Google Pixel 3 XL ha subito e mostrato quella linea viola verticale.

L’utente afferma che praticamente il flat con i circuiti del pannello Oled si collega al di sotto del display e fa una sorta di piega a 180 gradi. Essendo vicino alla scocca inferiore è sicuramente una posizione delicata che può essere sollecitata da eventuali urti. La linea viola è quindi il risultato di un possibile urto e il fenomeno ha anche un nome: VLD (vertical line defect).

Dopodiché, il solito utente è stato interpellato riguardo il perché non tutti gli smartphone posseggano la cornice spessa per contenere al massimo il problema e questa è stata la risposta:

Questa è una domanda difficile ma ha molto a che fare con una questione di affidabilità e design… Una cornice inferiore più sottile significa che la curva del flat del display è più vicina alla scocca dello smartphone, aumentando così la probabilità di un guasto della linea verticale e il verificarsi del VLD. I nuovi iPhone sono estremamente suscettibili al tipo di problema che vedi in questo thread. 

Le cornici spesse che vedete su molti telefoni, hanno molto a che fare con i valori e gli obiettivi dell’azienda che produce il telefono e la quale si prefissa. Ad esempio, Apple apprezza l’aspetto estetico finale ed è disposta a sacrificare una certa affidabilità in tal senso. Altre società potrebbero voler usare invece quello spazio occupato da una cornice per poter inserire qualche altro componente e spostare di qualche millimetro il flat del display in modo tale da limitare il fenomeno VLD.

Un altro esempio è quello che vedi nei telefoni Samsung. Possono rendere le cornici sottili come fa Apple (i nostri display sono realizzati nelle fabbriche Samsung) ma non lo fanno anche per scopi estetici e di simmetria. Dal momento che Samsung si oppone al notch, vogliono mantenere la cornice inferiore dello stesso spessore di quella superiore per simmetria estetica.

Insomma, Apple ama l’estetica borderline dei modelli iPhone X e simili ma è disposta a farsi carico della possibilità di un VLD più marcato in termini numerici. Dall’altro lato Samsung, per via della simmetria che ha voluto mantenere, prevede una cornice identica o molto simile a quella in basso, in questo modo limita anche il fenomeno del VLD.

E voi cosa preferite? Il design di iPhone X con Notch e il resto delle cornici assenti o il design di Samsung che con la serie Note e Galaxy S utilizza si le cornici ma in maniera simmetrica?

Fonte: phonearena

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti