Con l’iPhone XR, Apple ha ammesso che XS e XS Max superano le esigenze degli utenti

IHS Markit ha pubblicato un interessante approfondimento su quello che è l’approccio inedito adottato da Apple con l’iPhone XR, un dispositivo che di fatto fa concorrenza diretta anche ad iPhone XS e XS Max.

Secondo IHS, con l’iPhone XR Apple ha riconosciuto che molti consumatori non sono disposti a pagare tra i 1000 e i 1500 dollari per acquistare uno smartphone, nemmeno se questo smartphone si chiama iPhone.

L’analista Wayne Lam ritiene che con le scelte di design e funzionali dell’iPhone XR, dispositivo che negli USA costa 749$, Apple ha ammesso che le prestazioni e le caratteristiche di iPhone XS e XS Max sono eccessive per le attuali richieste di mercato. In pratica, i modelli di fascia alta di Apple hanno ora raggiunto un punto in cui le loro caratteristiche hanno superato le esigenze della maggior parte degli utenti.

Lam cita il libro di Clayton Christensen, The Innovators Dilemma, e la sua teoria sulla tecnologia dirompente, per comprovare la sua visione su come la domanda degli iPhone di fascia alta si sia spostata: iPhone XS e XS Max rappresentano i progressi che superano la linea di domanda del mercato.

Per questo Apple ha prodotto l’iPhone XR, un dispositivo che si posiziona subito prima di quella linea immaginaria e permette all’azienda di dare una valida alternativa agli utenti, prima che questi si spostino su Android.

Anche perché il prezzo e le caratteristiche dell’iPhone XR sono comunque da dispositivo di fascia alta, che poco o nulla ha da invidiare alla concorrenza. Il problema è che iPhone XS e XS Max offrono troppo, più di quello che l’utente cerca. E l’utente non sempre è disposto a spendere oltre 1000 dollari per qualcosa che non sfrutterà al massimo.

Secondo Lam, quindi, la scelta di Apple è stata molto intelligente: offrire un dispositivo con caratteristiche e livelli di prestazioni adeguate alle esigenze dell’utente medio. Rispetto ad XS e XS Max, l’iPhone XR non ha il 3D Touch, ha un display LCD al posto dell’OLED, ha una singola fotocamera e un LTE meno veloce. Ma costa molto meno.

Ma Lam va a spiegare ciascuno di questi punti:

  • Dimensione del display superiore alla qualità – il compromesso progettuale fatto per ragioni di costo è stato quello di realizzare un display da 6 pollici LCD, che è meno costoso di uno schermo OLED premium. Tuttavia, Apple ha ottimizzato al meglio la qualità di questo display, tanto che è tra i migliori in circolazione e offre comunque un design edge-to-edge. Per i consumatori, è difficilissimo distinguere la differenza tra i due display, soprattutto in termini di riproduzione del colore. E i 6 pollici sono una dimensione perfetta per uno smartphone moderno.
  • Fotocamera migliore grazie alla fotografia computazionale – l’iPhone XR è dotato di una singola fotocamera, e non di una dual-camera come per gli altri smartphone Apple da poco rilasciati. Ovviamente, due fotocamere sono migliori di una, ma Apple si è impegnata molto sulla computazione per sfruttare al meglio la fotocamera singola e offrire comunque scatti di altissima qualità. Per farlo, è stato sfruttato il nuovo processore A12 Bionic.
  • 3D Touch, chi lo usa? – Per quanto riguarda il 3D Touch, l’analista nota che sono in pochi ad utilizzarlo sugli iPhone che lo integrano. Certo, può tornate utile in varie occasioni, ma dall’iPhone 6s ad oggi è stata una funzione sottoutilizzata. In ogni caso, su iPhone XR è possibile utilizzare alcune funzioni simili al 3D Touch tramite pressione prolungata.
  • Velocità LTE. Su questo punto, l’analista afferma che le differenze ci sono, ma l’LTE CAT-12 (contro il CAT16 di iPhone XS) presente su iPhone XR assicura comunque delle ottime velocità, tra l’altro non ancora sfruttate del tutto da molti operatori. Per gli utenti, la differenza è praticamente impercettibile.
  • I prezzi sono ottimali – Apple ha sempre lasciato in listino gli iPhone dell’anno prima per offrire comunque smartphone a costi più bassi rispetto a quelli appena rilasciati, ma la strategia è cambiata radicalmente quest’anno. L’iPhone X non è più in vendita, di fatto sostituito dall’iPhone XR che, però, rimane comunque un terminale nuovo in termini di hardware interno. Certo, rinuncia ad alcune funzionalità, ma sono tra quelle meno interessanti per i consumatori. Il risultato è quello di uno smartphone che ha tutto quello di cui un utente ha bisogno, ma ad un prezzo molto più vantaggioso.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti