Shorcuts, o Comandi in italiano, è stata una delle grandi novità di iOS 12 dopo la sua introduzione come applicazione nativa per il sistema operativo. Non essere a parte, come in precedenza sotto il nome di Workflow, ha sicuramente dato un boost positivo al servizio anche in termini di popolarità.

A confermare le nostre impressioni, ci pensa oggi anche Apple che risponde alle parole di Steven Aquino, riportate su MacStories nel corso di queste ore, in cui parlava della comodità per tutti quegli utenti affetti da deficit fisici e/o motori.
In my briefings with Apple at WWDC and since, shortcuts has been one of the first items they wanted to discuss. Like Group FaceTime and others, the company firmly believes in shortcuts’ potential as an accessibility aid.
Their enthusiasm is warranted: for many users with certain cognitive and/or physical motor delays, the consolidation of tasks can reduce friction associated with remembering how to perform a task and then doing it.
La velocità di applicazione e lo sfruttamento di vari task consequenziali avrebbe migliorato notevolmente l’utilizzo del sistema operativo in favore di una gestione più rapida e comoda del proprio iPhone e/o iPad. I benefici di questa applicazione non sarebbero solamente a livello funzionale quindi, ma anche in termini di accessibilità vera e propria.
La società di Cupertino ha riportato, tramite, Sarah Herrlinger, Senior Director of Global Accessibility Policy & Initiatives di Apple, come Shorcuts abbia avuto un impatto decisivo in questo ambito. Sicuramente era una delle basi iniziali del progetto ed il raggiungimento di questo obiettivo non farà sicuramente che piacere ad Apple stessa ed agli utenti consumatori.
We see huge accessibility potential with Siri Shortcuts and the Shortcuts app. It’s already making a difference — helping people across a wide range of assistive needs simplify every-day tasks like getting to work, coming home, or staying in touch with friends and family.
We’re getting great feedback about how powerful the technology is in streamlining frequent tasks and integrating multiple app functions with just a single voice command or tap.
Vi ricordiamo inoltre che anche noi stiamo seguendo da vicino i vari progetti disponibili attraverso Shortcuts con una serie di consigli settimanali. È presente anche la nostra guida iniziale per capire che cosa è realmente questa applicazione quali sono i suoi concetti basi da capire prima di volerla utilizzare nel quotidiano.