Facebook Messenger 4: semplificazione, velocità di utilizzo e nuova UI

Facebook Messenger 4 si rinnova e diventa più semplice da utilizzare. La missione dell’azienda è rendere l’applicazione più immediata e levarsi di dosso l’appellativo “pesante”.

Facebook Messenger 4

Attualmente esistono due applicazioni di messaggistica in diretto collegamento al social network Facebook: Messenger e Messenger Lite.

Quest’ultima non prevede un’esperienza pari alla sua “controparte” standard ed è perché è stata concepita per aiutare gli utenti ad utilizzarla in terminali non proprio recenti e serve anche ad occupare meno memoria, da sempre risorsa preziosa. Oltretutto, grazie alle minor numero di dati scambiati, aiuta a contenere le soglie legate al nostro piano promozionale.

La prima invece è da sempre stata contestata perché ha dalla sua un impatto notevole sulle risorse dello smartphone nella quale viene eseguita e anche perché Facebook ha deciso di renderla a se stante e univoca.

Oggi vi vogliamo parlare del nuovo aggiornamento dell’applicazione che, per l’occasione, si chiamerà Messenger 4! La nuova versione porterà con se anche una nuova e più semplice interfaccia utente. Tra l’altro ormai l’App è diventata una delle più utilizzate al mondo e questo ha fatto si di raccogliere un sacco di feedback che hanno portato il team a creare Messenger 4 andando a rivedere le basi per renderla più ordina e di veloce utilizzo.

Il responsabile del team Facebook ne parla così a riguardo:

Avevamo da prendere una decisione: potevamo continuare ad aggiungere materiale e funzioni oppure potevamo ricostruire l’interfaccia dalle fondamenta. Quelle fondamenta che ci permettono realmente di riposizionare la semplicità e la potenza delle funzioni in cima ad un qualcosa che sia nuovo e che ritorni alle proprie radici.

Ecco quindi che l’App sarà strutturata in tre schede chiamate Chat, Persone e Scopri. Per quanto riguarda Chat, presente una pagina che mostra le ultime persone/gruppi con cui abbiamo chiacchierato. Persone invece stila una lista dei nostri amici indicandoci anche se un determinato contatto è in linea (all’interno dell’App o no). Scopri, infine, è una scheda personalizzata che cambierà da utente ad utente e proporrà tutto il mondo Messenger 4 a portata di dito con giochi, pagine e servizi.

All’interno delle chat  si avrà anche la possibilità di cambiare le colorazioni delle bolle di testo, Facebook lo chiama “sfumature di colore”. Pian piano arriveranno anche altre novità, compresa una Dark Mode: Saranno contenti i possessori di un iPhone con display Oled!

Facebook Messenger 4 arriverà ad essere disponibile piano piano per tutti i sistemi operativi Mobile che lo supportano, Android ed iOS.

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News