Apple Podcast: i dati sono stati manomessi e non sarà l’ultima volta

La sezione Apple podcast è stata manipolata a piacimento negli ultimi giorni. In vetta alla classifica si sono susseguiti contenuti sconosciuti, afferma Chartable.

Durante la settimana Apple è dovuta intervenuta per arginare – almeno in parte – un problema che rientra a tutti gli effetti sotto l’aspetto della manipolazione.

Ma andiamo per gradi e andiamo a raccontarvi in breve che è successo.

L’elenco dei podcast curato direttamente da Apple, ha iniziato in pochi istanti a classificare nelle posizioni più alte un insieme di contenuti difficile da trovare così in alto in posizione. Si pensa chiaramente ad un pesante uso della tecnica click farm, in quanto è impossibile che un contenuto vada a posizionarsi improvvisamente così in alto a maggior ragione se mai lo si è sentito nominare.

Una volta informata, la società di Cupertino ha deciso di intervenire immediatamente per sistemare la questione della classifica ma il punto è: basterà tutto ciò per arginare il fenomeno? Second Chartable no e anzi, potrebbero esserci altre manipolazioni che arriveranno a breve e saranno improvvise.

I ragazzi di Chartable comunque affermano che l’intervento da parte di Cupertino è stato lodevole per velocità e tempestività ma in un futuro molto immediato, se non si troverà un’altra soluzione per la sezione Apple Podcast, sarà così e succederà ancora.

Vi lasciamo infine la dichiarazione di Chartable che non nutra gross:

Mentre la manipolazione [dei file registrati in podcast, ndr] potrebbe essere meno diffusa di quanto non lo fosse già la scorsa settimana prima che Apple prendesse provvedimenti, sembra che l’iter “malevolo” stia riprendendo la strada e stia di nuovo peggiorando. Ad esempio il 6 ottobre il contenuto Bulletproof Real Estate è sceso alla posizione 95, ma da allora è risalito lentamente fino al 20simo posto.

Insomma, è palese che Apple debba intervenire con un nuovo metodo, il palliativo serve fino ad un certo punto.

Fonte: 9to5mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News