Apple Car monterà chip prodotti da TSMC?

Ming-Chi Kuo torna a parlare di processori ARM e prodotti Apple: questa volta tocca ad Apple Car che, con ogni probabilità, monterà chip TSMC. Ecco tutti i dettagli.

Il rapporto tra TSMC e Apple potrebbe ben presto rafforzarsi ancor di più. L’azienda di semiconduttori cinese, stando a quanto dichiarato da Ming-Chi Kuo attraverso una nota, potrebbe fornire non solo chip ARM custom per i Mac a partire dal 2020-21, ma anche i chip per la nuova Apple Car.

TSMC è un partner molto importante per Apple, in costante crescita grazie agli ingenti investimenti e sempre aggiornatissimo per quanto riguarda gli ultimi processi produttivi. Il chip A12 Bionic montato su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR permetterà all’azienda di ottenere ottimi risultati finanziari nel Q1 del 2019 grazie al grande traino dei dispositivi presentati lo scorso settembre per i quali ci si aspetta ottime vendite nel periodo natalizio.

L’azienda è quindi un partner chiave per Apple che è al lavoro su un sistema di guida autonoma molto avanzato per la sua Apple Car che potrebbe arrivare ad offrire almeno il livello 4 o addirittura il livello 5 che renderebbe la vettura completamente autonoma. TSMC dovrebbe quindi fornire tra il 2023 e il 2025 chip con processo produttivo a 5 o addirittura 3nm per permettere ad Apple di mettere a disposizione dell’utente la potenza di calcolo giusta in grado di supportare il grande progetto dell’azienda. Kuo è certo che in prospettiva solo TSMC potrà fronteggiare una richiesta così complessa e che quindi potrebbe addirittura essere l’unico partner di Apple per quanto riguarda almeno le fasi iniziali di questo progetto. TSMC dovrebbe rimanere fornitore esclusivo dei chip iPhone per almeno i prossimi due anni.

L’Apple Car potrebbe essere quindi molto più vicina di quanto si possa pensare!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News