Ecco le “tattiche” di abbonamento che affliggono l’App Store di iOS

Negli ultimi anni le applicazioni basate su abbonamenti sono diventate incredibilmente popolari su iOS. TechCrunch ha pubblicato un report su come “le iscrizioni furtive” stanno affliggendo l’App Store.

Il report esplora le varie tattiche impiegate da alcuni sviluppatori per indurre apparentemente gli utenti ad accettare i prezzi degli abbonamenti dell’App Store.

Nella sua ricerca, TechCrunch ha rilevato che le applicazioni che più fanno uso di queste tattiche sono quelle della categoria utility, che offrono funzionalità generalmente disponibili gratuitamente, per poi passare a pagamento. La pratica è semplice: viene offerta una prova gratuita di pochi giorni che, se attivata, comporta poi il pagamento automatico non appena termina il periodo di prova. Teoricamente, l’operazione non è vietata da Apple, ma si tratta comunque di un comportamento su cui l’azienda deve cercare di mettere un freno.

Una di queste app, chiamata “Scanner App“, secondo i dati di SensorTower arriva a guadagnare circa $ 14,3 milioni all’anno grazie alle entrate dell’abbonamento all’App Store.

Aprendo l’app vi verrà chiesto costantemente di iscrivervi ad un abbonamento che va da $ 3,99 a settimana a $ 4,99 al mese, o avviare una prova gratuita. Ma l’abbonamento dopo la prova gratuita inizia dopo soli 3 giorni. Molte delle recensioni negative indicano proprio che i clienti si sentono indotti a pagare.

Ma una delle app più scorrette in questo senso era sicuramente Weather Alarms, un’app che fortunatamente è stata rimossa dall’App Store lo scorso fine settimana, dopo che TechCrunch aveva informato Apple delle sue pratiche.  L’app utilizzava il cosiddetto “dark pattern” per indurre gli utenti ad accettare una prova gratuita, che poi invece si convertiva in un abbonamento che poteva arrivare fino a 20 dollari al mese.

Qui sotto trovate un piccolo esempio:

Come sottolinea TechCrunch, molti di questi problemi derivano dal fatto che i consumatori non leggono le condizioni contrattuali, ma molti sviluppatori sostengono che questo tipo di tattiche sta degradando la qualità delle app presenti nell’App Store.

Cosa fare?

Il modo migliore per capire se stai pagando un abbonamento è andare in Impostazioni e selezionare iTunes e App Store > ID Apple> Visualizza ID Apple> Iscrizioni. Se vedi un abbonamento che non desideri più, fai clic su di esso e seleziona “Annulla abbonamento“.

Subito dopo la pubblicazione dell’articolo da parte di Techcrunch, Apple sembra essersi mossa visto che sono state già eliminate una decina di app che utilizzavano questo stratagemma. Soprattutto, Apple sta controllando in che modo gli sviluppatori rendono visibile il prezzo degli abbonamenti e per quanto tempo dura la prova gratuita. Se le indicazioni sul prezzo vengono nascoste in qualche pagina dell’app, o sono scritte in caratteri troppo piccoli, Apple eliminerà l’app dallo store fino ad aggiornamento correttivo.

E voi avete mai trovato app simili sull’App Store?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News