In arrivo la tecnologia a ultrasuoni per i futuri iPhone e Apple Pencil?

Negli Stati Uniti è stato recentemente depositato un nuovo brevetto che mostra come Apple sia interessata nel introdurre la tecnologia ad ultrasuoni nei prossimi iPhone ed Apple Pencil. Lo studio per migliorare la tecnologia generale degli iDevices ed i loro accessori continua e sta raggiungendo traguardi sempre più innovativi e futuristici.

Secondo quanto emerge da uno dei più recenti brevetti, Apple sta cercando di integrare la tecnologia ad ultrasuoni ai suoi display, nella speranza di migliorarne la sensibilità. Questo sarebbe possibile posizionando più strati su un pannello tattile. Tali pannelli utilizzano trasduttori (un dispositivo di qualsiasi genere destinato a convertire una grandezza fisica in un’altra) per trasmettere onde ultrasoniche lungo una superficie. Questi verranno esaminati da sensori capaci di determinare il posizionamento di dimensioni e oggetti. Inoltre, impiegando più di uno strato, questi sensori riescono a calcolare la pressione che viene applicata, agendo quindi essenzialmente come un sostituto del 3D Touch.

Non solo per i display dei futuri dispositivi mobili Apple, ma tale tecnologia potrebbe essere impiegata anche per migliorare la precisione della Apple Pencil. In tale caso, la “matita” verrebbe coperta da più sensori che consentirebbero di rilevare come l’utente stia afferrando la stessa Apple Pencil. Non è ancora chiaro come questo particolare possa generare vantaggi, ma potrebbe consentire agli utenti di modificare il tipo o lo spessore dei tratti semplicemente modificando il grip.

Trattandosi di un brevetto, non vi è ancora alcuna garanzia che Apple possa introdurre le novità appena descritte. Resta però la certezza che se ciò avvenisse, i miglioramenti complessivi dei display e della stilo risulterebbero di una precisione mai vista prima.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News