Thread iMessage: iOS 12 (a volte) sbaglia l’unione dei contatti!

iOS 12 ha portato con se una funzione non riportata sul changelog che fa in modo di unire i vari contatti con info in comune in un unico thread in iMessage. Il punto è che sta arrecando svariati problemi!

iOS 12 è arrivato anche sugli iPhone antecedenti i nuovi iPhone XS, XS Max e XR e pian piano la maggior parte si stanno aggiornando. Se alla fine dell’anno scorso iOS 11 è stato un po’ altalenante con i suoi “difettucci” di gioventù, iOS 12 è stato subito catalogato come un sistema operativo stabile e preciso. Ovviamente per quanto sia ben realizzato, potrebbero sempre insorgere dei problemi e questi si sono verificati proprio nella giornata di ieri dove vi abbiamo segnalato che gli smartphone Apple aggiornati ad iOS 12 avevano difficoltà nell’entrare in modalità di ricarica quando si inseriva il cavo lightning con il display spento.

Oltre a questo, oggi vogliamo segnalarvi una funzione che entra a fare parte per la prima volta su iOS 12 ed è integrata all’interno di iMessage. Questa funzione fa in modo di riordinare le conversazioni nella messaggistica di Apple, unificando in un unico thread tutto ciò che li riguarda.

Se avete ad esempio più contatti chiamati Mario Rossi, iOS 12 si accorge che è presente un altro Mario Rossi con una nuova mail e/o una casella di posta esistente (con il nome e cognome incluso nell’indirizzo). Capendo questo, unifica le informazioni e crea un singolo thread all’interno di iMessage. Tutto ciò ha enormi vantaggi quando andiamo a ricercare del testo o un determinato messaggio tra la cronologia, ma per qualche motivo iOS 12 sta facendo confusione ad effettuare questa operazione e starebbe unendo informazioni di contatti diversi sotto un’unico individuo.

Questo fa si che, se non si fa attenzione nell’utilizzo di iMessage, rischiamo di inviare messaggi ad un’altra persona. La cosa non è assolutamente da trascurare visto i problemi che potrebbero insorgere.

Su Reddit si sta già parlando di questo aspetto e i problemi sono davvero numerosi. Ecco che dice un utente a riguardo:

Senza dubbio, questo problema è iniziato con l’aggiornamento a iOS 12. Questo problema è stato devastante e deve essere risolto al più presto possibile. Dipendo da iMessage, ma non posso più dipendere dallo strumento per inviare i miei messaggi e sbagliare persona. Allo stesso modo, non posso essere sicuro a chi vengano effettivamente inviati i miei messaggi.

Un altro utente afferma che, dopo l’aggiornamento ad iOS 12, iMessage unisce il contatto delle madre e della sorella sotto lo stesso thread e, scrivendolo loro, la madre legge i messaggi indirizzati alla sorella e viceversa! Da questo esempio si può ipotizzare che, siccome molti utenti (a volte in famiglia) condividono lo stesso ID Apple, iOS 12 stia facendo confusione con questi dati, bypassando altri parametri come nomi, mail e numeri di telefono.

Per ora Apple non si è pronunciata in merito, ma il problema è molto grave e comprende tantissimi utenti, anche con casi diversi dallo stesso ID Apple condiviso.

Fonte: idownloadblog

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News