Attenta Apple, negli USA il mercato smartphone è sempre più saturo

I tentativi di Apple di far crescere la propria quota di mercato smartphone negli Stati Uniti potrebbe avere un grande nemico: la saturazione. I dati pubblicati poche ore fa dal Pew  Research Center, infatti, ci dicono che il mercato degli smartphone è sempre più saturo, anche e soprattutto negli USA.

Questi dati ci dicono che l’uso complessivo dei dispositivi connessi ad internet e ad altri servizi correlati è rimasto praticamente lo stesso dal 2016. Mentre i precedenti studi mostravano trend generali di crescita in tutti i segmenti monitorati, le differenze tra i risultati del 2016 e del 2018 sono relativamente minime.

Oggi, negli Stati Uniti,il 95% degli utenti possiede e utilizza telefoni cellulari, mentre il 77% possiede uno smartphone. I risultati sono sugli stessi valori di quelli registrati nel 2016.

Tra gli elementi che sono cambiati, l’utilizzo di Internet è cresciuto dall’88 all’89 percento, l’utilizzo dei tablet è passato dal 51 percento al 53 percento e l’utilizzo di computer desktop o notebook è sceso dal 78 percento al 73 percento.

Andando ad analizzare gruppi specifici, circa il 91% delle persone dai 18 ai 49 anni possiede o utilizza attualmente uno smartphone. La penetrazione degli smartphone è  del 93% per le famiglie con un reddito di $ 75.000 o più.

Tra l’altro, in questa situazione pesa anche il mercato dei ricondizionati che, negli Stati Uniti come anche nel resto del mondo e in Italia, sta erodendo parte dei nuovi acquisti di iPhone e iPad, grazie a valide offerte provenienti non solo da Apple ma anche da servizi terzi come Trendevice.

Mentre la saturazione del mercato altamente competitivo degli Stati Uniti potrebbe causare problemi per l’aumento delle vendite degli iPhone, Apple sta ovviamente già lavorando per continuare la crescita in altre aree. Non è un caso se l’azienda sta puntando molto su paesi come Cina e India, dove i potenziali di crescita sono maggiori.

La buona notizia per Apple è che quest’anno, rispetto al passato, molti più utenti iPhone sembrano disposti ad acquistare un iPhone XS, XS Max o XR nei prossimi mesi. Tale informazione non garantisce l’arrivo di nuovi utenti, ma conferma l’alto grado di fedeltà degli utenti Apple rispetto ai propri smartphone.

Offerte Amazon di oggi