Watch Series 4 VS Series 3: autonomia a confronto con i dati ufficiali

Dopo tutte le recensioni che sono state stilate riguardo Apple Watch Series 4, oggi vogliamo parlarvi di batteria e autonomia con un paio di dettagli ufficiali alla mano!

Dopo la presentazione, recensioni, teardown e disassembly vari ed eventuali, proprio qualche giorno fa iFixit ha effettuato lo smontaggio completo di un Apple Watch Series 4 da 44 mm. Da questo disassembly è emerso che questo esatto modello ha il 4% in più della capacità della batteria di un Apple Watch Serie 3 da 38 mm.

Queste informazioni vanno poi a paragonarsi con le schede prodotto che Apple divulga, solo che l’azienda sceglie di fornire le informazioni utilizzando i W/h. Ecco le info che ci interessano ai fini dell’articolo:

  • Apple Watch Serie 3 (42 mm): 1,34 W/h;
  • Apple Watch Serie 4 (44 mm): 1,12 W/h;
  • Apple Watch Serie 3 (38 mm): 1,07 W/h;
  • Apple Watch Serie 4 (40 mm): 0,86 W/h.

Analizzando questi dati, viene fuori che i nuovi Watch Series 4 da 44 mm hanno il 16,5% in meno di batteria rispetto ai Watch Series 3 da 42 mm. I Watch Series 4 da 40 mm invece hanno il 19,7% in meno di batteria rispetto al modello Watch Series3 da 38 mm. Ovviamente, anche se le batterie sono più piccole (e lo dicono i dati di Apple) la maturità di questi prodotti – unita all’evoluzione anno dopo anno dei componenti interni e alla loro ingegnerizzazione – fa si che si possa eguagliare l’autonomia complessiva dei precedenti Watch Series 3, ovvero le 18 ore circa dichiarate. Il tutto si intende se messo a paragone con il medesimo modello di riferimento.

Questo risultato è stato raggiunto, come già detto, grazie alla nuova tecnologia di gestione dell’alimentazione ed anche al SoC S4 che è stato concepito per Watch e non derivato da altri progetti già esistenti. Insomma, il fulcro della situazione è che le batterie di Watch series 4 sono sensibilmente più piccole di quelle di Watch Series 3 ma il lavoro svolto da Apple ha fatto si possa essere garantita un’autonomia invariata.

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News