Password automatiche su iOS 12, ecco come usarle

In iOS 12, Apple ha abilitato la funzione che genera password automatiche forti su iPhone e iPad. Scopriamo come usare questa feature.

In iOS 12, Apple ha introdotto una nuova funzionalità relativa alle password, pensata per rendere più facile la creazione di password sicure, forti e uniche per gli utenti iPhone e iPad. In questa guida vi mostreremo come sfruttare questa novità.

Le password automatiche verranno proposte dal sistema direttamente all’interno dei siti web o delle app che richiedono l’impostazione di una password. Questa funzionalità è molto interessante in quanto ci fornisce un rapido sistema di creazione password, ovviamente sicuro. Ma non solo, una funzionalità aggiuntiva ci informa quando una password risulta debole in quanto usata per più servizi.

Per usare le password automatiche il procedimento è molto semplice. Basterà aprire un sito web o un’app che richiede la creazione di una password e la troveremo a disposizione, già suggerita con il campo colorato di giallo. A questo punto potremo scegliere se mantenere la password forte suggerita o se crearne una per conto nostro.

In ogni caso, Apple salverà poi la password nel portachiavi iCloud, se lo abbiamo attivato sul nostro dispositivo. Piccolo consiglio: Siri può mostrarci le password ora, a patto che sblocchiamo il dispositivo.

Per poter monitorare invece la sicurezza delle nostre password, ci viene incontro una nuova funzionalità interessante che ci avvisa quando le password sono state utilizzate per altri servizi. Apparirà, nella lista, un’icona a forma di triangolo di pericolo a segnalare la debolezza della password.

Vi avevamo poi già parlato dell’integrazione con i servizi terzi per la compilazione automatica delle password come 1Password, che ora semplificano ancora di più la gestione di tutti i login sui dispositivi iOS.

In questo modo, la compilazione automatica non sarà limitata solamente al portachiavi di iCloud ma sarà estesa anche a 1Password con un conseguente incremento delle potenzialità dell’applicazione. Si tratta, sostanzialmente, di una bella novità che non lega gli utenti solo al portachiavi iCloud ma che fornisce sempre più possibilità. Prima l’integrazione c’era ma bisognava andare ad aprire 1Password dalle estensioni, con più passaggi e meno intuitività. Questo è il naturale passo in avanti di quella funzionalità.

Apple si è mossa bene sotto quest’aspetto quindi non possiamo fare altro che apprezzare le novità e sfruttarle al meglio in iOS 12 sui nostri dispositivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide