Apple Watch Serie 4: quale scegliere fra il 40mm ed il 44mm?

Durante lo scorso evento tenutosi all’Apple Park di Cupertino, insieme ai nuovi iPhone abbiamo assistito anche il rilascio dei nuovi Apple Watch Serie 4 che portano con sé non poche novità tra cui delle nuove dimensioni e due nuovi formati. Addio ai 38 e 42mm per far spazio invece ai nuovi 40 e 44mm.

Ovviamente di conseguenza è partito il toto relativo alla ricerca delle informazioni migliori per capire come e se questa nuova generazione dello smartwatch di Apple potesse cambiare la vestibilità e la messa al polso rispetto ai vecchi modelli. Ormai era dal 2015 che addosso avevamo quel genere di formato che, nonostante tutto, aveva permesso ad Apple di conquistare sempre più quote di mercato divenendo leader del settore in pochissimo tempo. Quindi viene facile da pensare come non fosse per nulla una prodotto brutto o che il pubblico non apprezzasse, anzi tutto il contrario.

Il cambio dimensionale ha però spiazzato un po’ tutti. Esso è stato dovuto all’aumento delle dimensioni del display che invece, secondo le voci precedenti, non avrebbero dovuto far aumentare la dimensione finale della cassa, ma semplicemente rimanere dentro le dimensioni precedenti. Cambia alla fine il risultato finale? Con ogni probabilità un po’ si e bisognerà cercare di iniziare ad adattarsi anche a questi nuovi display più grandi con il cambio di formato.

Come possiamo notare dalla fotografia qui sopra, effettivamente una bella differenza fra i nuovi ed i vecchi modelli c’è a livello dimensionale con un aumento che potrebbe non rendere tutti contenti. Certo è che avere più spazio sul display da cui poter operare in teoria dovrebbe essere uno stimolo positivo, viste anche le novità di watchOS 5, ma in molti si trovavano già comodi nell’utilizzare le precedenti versioni. Di contro possiamo dire che invece l’aumento della scocca è stato bilanciato con lo spessore che è invece diminuito passando ad essere di soli 10,7 millimetri. Di conseguenza esso renderebbe questi Apple Watch Serie 4 paradossalmente più comodi da indossare al polso. Già perché uno dei “difetti” dei vecchi modelli era quello di essere effettivamente un po’ troppo robusti una volta indossati con il 42mm che era ovviamente svantaggiato da questo punto di vista. Così facendo, Apple potrebbe aver comunque cercato di garantire le medesime funzioni al netto di tutte le novità, inclusa ovviamente l’autonomia di alto livello.

Ma quale modello conviene quindi scegliere? Bella domanda e forse più che mai quest’anno è difficile rispondere. Vi presento il mio caso in cui ad esempio ho sempre amato il modello da 38mm per la sua eleganza e compattezza al polso. Ho avuto il Serie 0 e poi il Serie 1 con cui, dimensionalmente, mi sono trovato sempre benissimo seppur effettivamente risultasse di pochissimo piccolo sul mio braccio. Con il Serie 3 invece ho deciso di fare il passaggio al modello da 42mm e, pur godendo di un’autonomia superiore, mi sono anche imbattuto in un orologio che, effettivamente è un po’ più impegnativo da questo punto di vista. Ho un polso nella media e sono esattamente a metà tra il poter usare comodamente il modello piccolo o grande.

Con questa nuova generazione forse il 40mm potrebbe essere la dimensione perfetta, quella giusta che attendevo e che arriverebbe quindi nel perfetto spazio fra il vecchio formato da 38mm ed 42mm. Tuttavia non mi convince a pieno perché ormai il modello più grande ha un suo fascino e potrei non essere disposto a rinunciare alla autonomia maggiore ed alle nuove funzionalità aggiunte che potrebbero voler significare qualche tap in più sul display nell’uso quotidiano. Le dimensioni però mi spaventano ecco e non sono convinto a pieno di questa scelta. Purtroppo però non ci sono soluzioni se non quella di andare a provare fisicamente in store i nuovi Apple Watch Serie 4. Solo in questo modo potremmo realmente toccare con mano le potenziali differenze dimensionali e decidere quindi se optare per l’uno o l’altro modello. Ammettiamo che da questa nuova generazione il pubblico che potrebbe risultare un minimo scontento è quello femminile che, oggettivamente, aveva nel 38mm il suo modello perfetto. La nuova cassa da 40mm sarà in grado di convincere lo stesso il gentil sesso?

Ricordiamo che si parte da 439 euro per il modello da 40mm per salire poi fino a 469 euro per il modello da 44mm con le vendite, o le consegne, che partiranno ufficialmente dal prossimo venerdì, il 21 di settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News