iPhone XS e XS Max: preziosi miglioramenti per la fotocamera

iPhone XS e iPhone XS Max sono i nuovi dispositivi di punta di Apple e arrivano con una serie di nuove funzionalità interessanti. Tra queste troviamo, senza dubbio, la fotocamera, decisamente migliorata sia sul modello più piccolo che sul nuovo iPhone XS Max. Andiamo quindi a vedere, in dettaglio, come cambiano le fotocamere dei nuovi iPhone e quali potenzialità aggiuntive offrono adesso.

Il modulo della fotocamera posteriore di iPhone Xs e di iPhone Xs Max è composto da un doppio sensore da 12 megapixel con lente f./1.8 e con funzionalità di ingrandimento 2X. Potremo infatti passare dalla lente grandangolare al teleobiettivo a seconda delle necessità. Sui nuovi modelli viene anche confermato il True Tone Flash, ossia il doppio LED che vi permetterà di illuminare gli scatti al buio con una luce uniforme e con tonalità bilanciata in base al tipo di scena che si inquadrerà.

Viene inoltre introdotta una novità per quanto riguarda l’HDR: grazie alla funzione Smart HDR sarà infatti possibile, grazie anche al chip A12 Bionic, scattare foto con zero lag e con una rapidità di scatto superiore rispetto al passato. Migliorata anche la modalità Ritratto, ora più precisa e in grado di generare uno sfocato più credibile rispetto al passato grazie al rilevamento di più piani di profondità; adesso è inoltre possibile gestire manualmente l’apertura (tramite software) per incrementare o diminuire l’apertura e quindi l’effetto sfocato. Una novità importante arriva anche per i video: adesso è infatti possibile registrare l’audio in stereo, una funzionalità che mancava fino ad oggi su iPhone.

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, questa è da 7 megapixel e gode di un’apertura pari ad f./2.2. Anche qui troviamo la possibilità di scattare selfie in modalità Ritratto.

C’è da dire che i miglioramenti sono sì importanti, ma incrementali. Faremo le dovute prove non appena avremo in mano i nuovi iPhone, ma sulla carta la doppia fotocamera ha poche differenze rispetto a quella montata su iPhone X (1,4 micrometri sulla fotocamera grandangolare, rispetto agli 1,22 di un anno fa). La grande novità riguarda il modo in cui ISP si collega al Neural Engine per ottimizzare le foto, e su questo le premesse sono ottime.

Insomma, quella di iPhone Xs e Xs Max è una fotocamera davvero migliorata in tutto e per tutto. Non vediamo l’ora di testarla!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News