Apple Watch con schermo sempre attivo, arriva un nuovo brevetto

Un nuovo brevetto pubblicato da Apple alimenta le voci su un prossimo Apple Watch con schermo sempre attivo.

Quando si parla di display sempre attivo, uno dei problemi più difficili da gestire riguarda la durata della batteria. Uno schermo attivo, anche se con funzioni limitate, va a pesare maggiormente sull’autonomia della batteria.

Il secondo problema è il burn-in degli schermi OLED, ed è proprio qui che entra in gioco il brevetto Apple.

Il metodo descritto da Apple non impedisce il burn-in. Piuttosto, descrive un modo per compensarlo, regolando artificialmente la luminosità e i colori di particolari aree dello schermo. E la cosa specifica che Apple vuole brevettare è un metodo efficiente per memorizzare i dati di utilizzo necessari per raggiungere questo obiettivo:

I display OLED possono degradarsi in modo non uniforme durante tutta la loro vita e portare a artefatti di colore / luminosità indesiderati. Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare le statistiche di burn-in, che registrano le informazioni sull’utilizzo storico associate a un determinato display OLED, per regolare artificialmente il funzionamento del display OLED in modo da ripristinare sostanzialmente l’uniformità visiva durante l’operazione. In particolare, tali statistiche di burn-in possono assumere la forma di un’immagine a più canali ad alta risoluzione che consuma una notevole quantità di spazio di archiviazione all’interno del dispositivo di elaborazione in cui è incluso il display OLED. Per ovvi motivi, questo consumo può insoddisfare gli utenti poiché la loro quantità complessiva relativa allo spazio di archiviazione disponibile è ridotta per ragioni apparentemente sconosciute. È quindi consigliabile archiviare le statistiche di burn-in in modo più efficiente.

Il brevetto è finalizzato proprio ad una gestione migliore del burn-in sul lungo periodo, proprio per evitare problemi che potrebbero presentarsi sui display sempre attivi. Già in passato, Apple aveva valutato questa possibilità per mostrare costantemente sullo schermo degli Apple Watch alcune informazioni come orario, data e presenza di notifiche non lette.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch