Con l’imminente arrivo di tre nuovi iPhone entro fine settembre, ha senso comprare ora un iPhone X o è meglio aspettare ancora qualche settimana? Proviamo ad analizzare la situazione e a capire come muoversi al meglio.
Al momento, l’iPhone X è il miglior smartphone della linea Apple e rimane uno dei migliori in commercio. Si tratta anche di uno dei dispositivi più costosi, visto che ad oggi Apple lo vende a partire da 1.189€, anche se diversi negozi terzi offrono prezzi tra i 920 e i 950 euro per un iPhone X ancora imballato.
La prima risposta è quindi un sonoro NO. Ora non vale la pena spendere 1.000 euro per un dispositivo che, seppur ottimo, ha quasi un anno di vita.
Siamo ad agosto, tra poche settimane saranno presentati i nuovi iPhone e gli scenari potrebbero essere due. Il primo è quello che vede Apple confermare l’iPhone X attuale con un prezzo sensibilmente più basso, come già fatto in passato con altri modelli. Il secondo, è che Apple possa togliere dal listino questo modello, e in quel caso l’unica alternativa per acquistare l’iPhone X sarà quella di dare un’occhiata a store terzi, ai ricondizionati o al mercato dell’usato. Già da ora, infatti, optare per l’acquisto di un iPhone X usato o ricondizionato su siti affidabili può avere molto più senso rispetto ad un dispositivo usato.
Inoltre, non dimentichiamo che Apple dovrebbe presentare un iPhone LCD da 6.1 pollici il cui prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 799 dollari negli Stati Uniti (849€ in Italia?). Si tratterebbe quindi di un ottimo prezzo per un nuovo iPhone, anche se alcuni potrebbero preferire il “vecchio” iPhone X sia per la presenza della doppia fotocamera (non presente sul modello LCD, salvo sorprese), sia per il display OLED sicuramente migliore rispetto ad un LCD.
Se, quindi, siete interessati ad acquistare l’iPhone X a prescindere dai nuovi modelli OLED che usciranno a breve, il consiglio è quello di aspettare. Uno perché Apple potrebbe abbassare il prezzo (anche se noi crediamo che l’iPhone X sarà tolto dal mercato), due perché in ogni caso si troveranno offerte sicuramente migliori sia nel mercato dell’usato che presso negozi terzi che devono sfoltire il magazzino.
Tra un mese potreste risparmiare anche 200 euro rispetto ad oggi, ritrovandovi comunque un ottimo dispositivo il cui design sarà ancora attuale, visto che i nuovi smartphone Apple riprenderanno proprio l’estetica dell’iPhone X.