Apple ha rimosso migliaia di app dall’App Store cinese

Apple ha confermato di aver rimosso dall’App Store cinese migliaia di applicazioni non conformi alle leggi del paese.

Il governo cinese aveva più volte espresso il suo disappunto per la presenza su App Store di applicazioni dedicate al gioco d’azzardo, non consentite dalle leggi locali. Per questo motivo, Apple ha provveduto a fare pulizia eliminando circa 25.000 app.

Le app per il gioco d’azzardo sono illegali e non sono consentite sull’App Store in Cina” ha dichiarato Apple in un comunicato pubblicato poche ore fa. “Abbiamo già rimosso molte app e diversi account di sviluppatori che hanno tentato di distribuire app dedicate a giochi illegali sullo store cinese, e rimarremo attenti per evitare che in futuro vengano nuovamente pubblicate app non consentite”. 

L’emittente televisiva cinese CCTV ha detto che 25.000 app sono state rimosse a partire da domenica, meno del 2% delle circa 1,8 milioni di app presenti sull’App Store in Cina. Apple non ha confermato alcun numero ufficiale.

Apple aveva già informato gli sviluppatori che distribuiscono app in Cina con una e-mail inviata ad inizio mese:

Al fine di ridurre le attività fraudolente sull’App Store e soddisfare le richieste del governo di affrontare e combattere le attività illegali del gioco d’azzardo online, non consentiremo più la pubblicazione di app simili. Il divieto riguarda sia i giochi che prevedono l’utilizzo di denaro reale, sia quelli che simulano un’esperienza reale.

La presa di posizione da parte di Apple è nata anche e soprattutto dopo le tante polemiche sollevate dai media cinesi sul fatto che l’App Store fosse diventato una giungla di app illegali, non consentite dalle norme cinesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News