Apple ha annunciato che rimuoverà il programma di affiliazione per le app iOS e macOS, grazie al quale i siti web potevano condividere collegamenti agli app store guadagnando delle piccole percentuali in base ai download degli utenti.

Apple spiega che ha deciso di rimuovere il programma di affiliazione per le app a causa dei vari rinnovamenti grafici e funzionali degli App Store su iOS e Mac:
Grazie per aver partecipato al programma di affiliazione per le app. Con il lancio del nuovo App Store su iOS e macOS e i loro metodi avanzati di scoperta delle app, rimuoveremo le app dal programma di affiliazione. A partire dal 1° ottobre 2018, le commissioni per le app iOS e Mac e i contenuti in-app verranno rimosse dal programma. Tutti gli altri tipi di contenuti (musica, film, libri e TV) rimangono nel programma di affiliazione.
Attualmente, Apple offre ai suoi partner affiliati il 7% del denaro generato da un acquisto su iTunes, comprese le app. L’anno scorso, Apple aveva tentato di ridurre tale percentuale al 2,5% per le app, per poi decidere di mantenerla al 7% dopo le forti critiche degli sviluppatori e degli editori. I tassi erano comunque scesi al 2,5% sui contenuti in-app.
Dal 1° ottobre 2018 non sono quindi più previste commissioni per i siti web sui download delle app. Si tratta di un duro colpo per realtà come TouchArcade e AppShopper, che nel corso degli ultimi anni hanno contribuito a far conoscere tantissime app e giochi anche grazie alla possibilità di guadagnare tramite il programma di affiliazione. Gli stessi sviluppatori, soprattutto quelli indipendenti, potrebbero subire un contraccolpo da questa decisione, visto che i siti web specializzati in app e giochi avranno sempre meno interesse a mostrare le nuove uscite.