iOS 12 beta 5: arrivano le chiamate telefoniche su HomePod

iOS 12 beta 5 introduce una novità che farà felice qualche possessore di HomePod: sarà infatti possibile, finalmente, effettuare chiamate telefoniche su HomePod tramite i comandi vocali su Siri.

Altra novità emerge dall’analisi di iOS 12 beta 5. Se a livello di funzionalità ormai le novità introdotte possono essere riassunte sotto la voce “miglioramenti e affinamento di dettagli” (l’elenco delle novità introdotte nella beta 5 è disponibile qui) non mancano i miglioramenti lì forse dove ce n’era più bisogno: su HomePod.

A partire da questa beta, infatti, verrà introdotta la possibilità di effettuare chiamate telefoniche su HomePod direttamente tramite Siri funzionalità che, quasi incredibilmente, non era stata introdotta sin dal day one.

Attualmente, infatti, se si desidera utilizzare HomePod per effettuare una chiamata, è necessario comporre o rispondere a una chiamata sul proprio iPhone, quindi selezionare l’HomePod come dispositivo di uscita audio per la chiamata e non è possibile avviare o rispondere ad una chiamata utilizzando HomePod con Siri.

Apple non ha annunciato ufficialmente nuove funzionalità per HomePod durante la WWDC di quest’anno ma è verosimile che HomePod acquisisca questa possibilità col rilascio a settembre di iOS 12.

Non è la prima volta che una beta ci svela in anteprima delle funzioni non annunciante: sullo smart speaker di casa Apple, ad esempio, in passato si era già scovato il supporto per l’app Calendario. Tuttavia qui non siamo davanti al solito indizio derivante da qualche stringa scovata nel codice. Come si vede dall’immagine, è proprio la grafica integrata dell’interfaccia utente riguardante le richieste personali di HomePod che ora include una quarta icona per l’app Telefono (l’icona è vuota nello screenshot perché quell’app non è disponibile nel simulatore, dove gli sviluppatori sono stati in grado di attivare questo elemento dell’ UI). Nella stessa schermata vi è la descrizione di alcune delle richieste personali che si possono fare ad HomePod che ora recita: “… aggiungi promemoria, crea note, fai telefonate e altro”.

Dal momento che non ci sono sviluppatori o beta pubbliche per HomePod, non è possibile testare la funzione fino alla versione finale ma questa è un’indicazione molto solida sul fatto che questa funzione è sicuramente in arrivo per HomePod con iOS 12.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News