Addio Qualcomm, su iPhone solo chip modem Intel già dal 2018

Apple non ha intenzione di utilizzare i chip LTE di Qualcomm nei futuri iPhone, almeno secondo quanto dichiarato dal CFO dell’azienda durante la conferenza finanziaria di Qualcomm.

Come riportato dalla CNBC, il CFO di Qualcomm, George Davis, ha dichiarato agli investitori che Apple utilizzerà esclusivamente i chip Intel nei suoi iPhone 2018, visto che l’azienda ha deciso di abbandonare definitivamente Qualcomm anche per il futuro.

La decisione è stata presa in virtù della battaglia legale che vede protagoniste proprio Apple e Qualcomm da diverso tempo. Fino ad oggi, la produzione dei chip LTE era fornita per il 70% da Qualcomm e per il 30% da Intel, ma già dai prossimi iPhone le cose cambieranno radicalmente: Intel sarà l’unico fornitore dei chip modem.

Si spera solo che tali chip di nuova generazione siano migliori dei precedenti, visto che in tutti i test sulle prestazioni erano sempre i chip Qualcomm a spuntarla su quelli Intel.

Ricordiamo che Qualcomm e Apple sono da tempo protagoniste di una dura battaglia legale. Tutto è iniziato con una denuncia da parte di Apple, nella quale si affermava che Qualcomm aveva richiesto pagamenti per royalties di brevetti di cui non deteneva alcun diritto, arrivando a chiedere fino ad 1 miliardo di dollari per assicurare le forniture dei processori baseband degli iPhone. In totale, Qualcomm avrebbe “estorto” ad Apple 1 miliardo di dollari, che ora l’azienda richiede nella querela presentata nei mesi scorsi. Apple accusa Qualcomm anche di aver illecitamente aumentato i prezzi rispetto alla concorrenza, giocando proprio sulle non veritiere – dice Apple – royalties. In pratica, per gli avvocati di Apple, Qualcomm ha usato il suo “potere di monopolio” per non rispettare gli impegni FRAND (quelli che obbligano a concedere alcuni brevetti considerati standard del settore in modo equo, ragionevole e non discriminatorio) , facendo quindi pagare royalties molto più alte. La contro querela  presentata da Qualcomm nega queste accuse e parla di semplice volontà dell’azienda di Cupertino di avere minori costi di licenza..

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News