iOS 12: la modalità ad una mano diventa finalmente intelligente

Le novità in iOS 12 non sono mica finite qui. Ne analizzeremo senz’altro di diverse da qui all’uscita. Ma in iOS 12 l’utilizzo ad una mano funzione bene? E com’è cambiato?

Molti di voi la usano spesso, molti altri non sanno nemmeno che esista, molti ancora l’hanno usata solo una volta per curiosità: ci riferiamo alla funzione  di “utilizzo ad un mano” (chiamata in inglese Reachability) che, anche se non è propriamente corretto chiamarla così, ci aiuta a raggiungere tutti i punti dell’interazione con l’interfaccia utente con una sola mano senza fare tripli carpiati con le dita!

In iOS 11, se decidevamo di utilizzare la funzione, la UI si spostava verso il basso rendendo circa la metà superiore del display priva di qualsiasi contenuto.

Tornando addirittura indietro ad iOS 10, il problema è che la “linea orizzontale” all’estremo nord dell’iPhone – che ci dava la possibilità di tirar giù la tendina delle notifiche – non si spostava di conseguenza nella virtuale linea centrale del display bensì rimaneva dov’era. Va da se che il problema quindi non si risolveva se avessimo voluto aprire la tendina delle notifiche con una mano, ergo, dovevamo per forza di cose tirare giù il dito dall’estremità alta del display e non da circa la metà.

E non è finita qui perché il centro notifiche, anche durante l’utilizzo a metà display, se richiamato continuava a stare nella sua posizione a tutto schermo e non da circa metà del display. Questo però poi abbiamo appreso sia stata Apple a decidere di utilizzare tale approccio.

Finalmente su iOS 12, ma anche su iOS 11, la funzione opera come ci si aspetta e sopratutto non ci porta ad usare l’estremo bordo superiore del display per richiamare il Notification Center, basta richiamarlo dalla metà con la solita gesture dall’alto verso il basso.

Negli iPhone precedenti ad iPhone X attivare la riduzione dello schermo era (ed è) attivabile toccando due volte il pulsante Home. Sullo smartphone del decennale invece bisogna scorrere verso il basso nella parte bassa del display. Vi lasciamo un video che vale più di mille parole:

Per ripristinare la situazione a tutto display basta un movimento al contrario, ovvero una gesture dalla parte bassa verso l’alto sulla parte inferiore dello schermo. Se quest’ultima frase vale su iPhone X, per gli altri iPhone basta sempre toccare due volte il pulsante Home.

Tutto ciò è ottimo per ridurre le dimensioni dell’interfaccia utente e far utilizzare lo smartphone con una sola mano. Durante la giornata potremmo averne una impegnata e dobbiamo usare lo smartphone con l’altra.

Oltretutto la funzione è attivabile sia sui modelli standard che nei modelli Plus.

Insomma, iOS 12 non è solo una nuova versione del sistema operativo made in Apple bensì una cassaforte di ottimizzazione di funzioni che si aprirà solo a settembre in concomitanza del lancio dei nuovi iPhone 2018!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News