Bloomberg: “Niente Mac o iPad, la WWDC 18 sarà dedicata alle novità software”

Brutte notizie per chi si aspettava novità hardware al keynote del 4 giugno: secondo Bloomberg, l’intero evento sarà focalizzato sul software e non saranno presentati nuovi dispositivi. Ecco quali saranno le novità.

Il 4 giugno alle ore 19 italiane, Apple presenterà iOS 12, watchOS 5, tvOS 12 e macOS 10.14. Punto. Secondo Mark Gurman, il keynote di apertura della WWDC 18 non riserverà importanti novità hardware: gli utenti dovranno attendere ancora qualche mese per i nuovi iPad, Mac e Apple Watch.

Le parole di Gurman riportate da Bloomberg vanno prese in seria considerazione, non solo perché arrivano a pochi giorni dall’evento, ma anche perché la fonte è decisamente affidabile.

L’analista ha anche riassunto le possibili novità:

  • Una nuova funzione in iOS 12 che permetterà agli utenti di monitorare il tempo trascorso utilizzando i loro dispositivi e le singole app. Questa novità dovrebbe aiutare a risolvere i problemi legati alla dipendenza da smartphone.
  • ARKit 2, con una nuova modalità multiplayer per i giochi in realtà aumentata. Ci sarà anche una modalità che permette agli oggetti di cadere in un’area e di rimanere virtualmente sul posto.
  • Apple potrebbe rivelare i suoi piani relativi alle app universali, con una piattaforma che consentirà alle app iOS di funzionare anche su Mac. Questa piattaforma universale potrebbe essere solo presentata alla WWDC, per poi essere lanciata in un secondo momento.
  • Nuove funzionalità minori per lo snoozing delle notifiche, il monitoraggio del mercato azionario, videochiamate di gruppo e invio degli Animojis tramite FaceTime.

In generale, Gurman si aspetta che gli aggiornamenti software di iOS, macOS, tvOS e watchOS siano più dietro le quinte che di facciata, con Apple concentrata soprattutto nella correzione di bug e nell’ottimizzazione delle prestazioni. Cambiamenti più grandi arriveranno in seguito.

Ad esempio, alcune novità di iOS 12 come una schermata home completamente ridisegnata, nuove funzioni di IA nell’app Fotocamera e un file manager avanzato su iPad arriveranno solo nel 2019.

Inoltre, vengono escluse anche importanti novità hardware. Gurman non escluse qualche piccola sorpresa, come il lancio dell’AirPower o nuovi cinturini per Apple Watch. Difficile, se non impossibile, che Apple presenti nuovi iPad, MacBook o Apple Watch. Secondo l’analista, tutti questi dispositivi saranno posticipati a fine anno, compreso un nuovo MacBook “economico”. Entro fine anno dovrebbe arrivare anche un nuovo Apple Watch con display leggermente più grande.

Per scoprire se Gurman ha ragione, segui il LIVE su iPhoneItalia dalle ore 18.30 del 4 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News